Quotidiano | Categorie: Politica

Giunta, le conferme di Variati: ma la partita vera è per i dirigenti

Di Marco Milioni Mercoledi 5 Giugno 2013 alle 15:49 | 0 commenti

ArticleImage

Il sindaco di Vicenza Achille Variati si prenderà ancora del tempo prima di scegliere l'assessore al bilancio mentre frattanto oltre agli otto assessori già annunciati la settimana passata arrivano le riconferme anche per il segretario comunale Antonio Caporrino e per il direttore generale Antonio Bortoli.

Proprio con questi due il sindaco stamani in sala stucchi ha tenuto un breve vertice spiegando ad alcuni assessori di fresca nomina e lì presenti che quella di domani , sarà una giornata dedicata alla conferma dell'incarico, appunto, per Bortoli e Caporrino i quali hanno già fatto sapere di voler accettare di buon grado.

Oggi il sindaco sempre alla presenza dei due superdirigenti ha contestualmente firmato l'atto di attribuzione delle competenze. Le deleghe diffuse dallo stesso primo cittadino sono state tutte confermate compresa quella alla sicurezza affidata all'ex questore Dario Rotondi che però a differenza di altri colleghi non era a palazzo Trissino. Con l'attuale geometria di giunta viene quindi posizionato nel ruolo di vice l'ex portavoce Jacopo Bulgarini d'Elci che con le deleghe alla cultura e ai grandi eventi si attesta su una posizione strategica dalla quale avrà il coordinamento su una serie di iniziative cui sarà garantito un certo flusso di danaro pubblico nonostante le ristrettezze della crisi.
 
Altro referato chiave è quello dell'urbanistica, dell'energia e dell'ambiente che va in mano ad Antonio Marco Dalla Pozza (Pd). Arredo urbano e lavori pubblic, che costituiscono un altro assessorato chiave, saranno appannaggio di Cristina Balbi, mentre ad Isabella Sala, democratica come Dalla Pozza e Balbi, tocca «la patata bollente» dei servizi sociali. Una delega che Giovanni, «John» Giuliari aspettava per sé. Una mancata nomina che ha causato le dimissioni dello stesso Giuliari dalla carica di consigliere comunale, il che ha provocato la delicata ma ferma critica di Variati che oggi, senza dirlo esplicitamente ma facendolo intuire tra le righe, ha accusato di personalismo lo stesso Giuliari. E rispetto alla settimana scorsa poi rimangono le conferme per Umbarto Nicolai (lista Variati), sport ed istruzione, nonché per Anna Maria Cordova (Udc) che si dovrà occupare dei quartieri. In ultimo rimane la delega ad innovazione e edilizia privata di cui si occuperà Filippo Zanetti della civica che fa riferimento al primo cittadino. Al momento il sindaco democratico terrà per sé le altre deleghe, con la prospettiva di alcuni incarichi ai consiglieri e quella di tenere per sé gli affari legali, quelli istituzionali e le partecipazioni municipali.

Ma la vera partita per il potere a palazzo Trissino si gioca nelle prossime ore quando il sindaco disegnerà la mappa dei settori, dei dipartimenti e dei relativi dirigenti. Questo, con il relativo collegamento con i singoli assessorati, sarà il momento cruciale per questo scorcio di inizio consiliatura. Rimane frattanto in sospeso il discorso sulla composizione del consiglio comunale. La commissione elettorale centrale lunedì dovrà ripetere nuovamente alcuni conteggi a causa di diversi «errori materiali» commessi in sede di verbalizzazione ha spiegato stamani Caporrino (nel riquadro da sinistra a destra Caporrino, Bortoli e Variati).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network