Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Giro d'Italia, Zentile: quanto mi costi?

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Maggio 2013 alle 20:57 | 3 commenti

ArticleImage

Guido Zentile, Candidato sindaco Rifondazione Comunista di Vicenza   -  Ben venga il "Giro d'Italia", una manifestazione sportiva di inconfutabile importanza pure per Vicenza, anche se ormai mercificata. Pensiamo però che Vicenza abbia perso l'occasione di sfruttare l'evento a scopo turistico e dare ossigeno all'economia vicentina. Nel senso che sia le squadre, sia lo staff e la corte a seguito, non pernotterà a Vicenza, partiranno quasi subito dopo l'arrivo per Trento.

A detta dagli organizzatori perché la "Fiera dell'Oro" ha assorbito tutta la disponibilità alberghiera della città, ma sarà vero!
A Vicenza si stima arriveranno 1000 auto che porteranno inquinamento e partiranno immediatamente.
Di fatto Vicenza ha speso parecchi soldi per mettere in motto una macchina organizzativa necessaria a permettere il passaggio del giro che bloccherà per due volte, due parti diverse della città: Riviera Berica e la parte ad ovest mercoledì e la zona ad est domenica. Un cambio di viabilità che include una riorganizzazione dei servizi pubblici bus, scuola ecc., comportando disagio alla cittadinanza, costretta a raggiungere la stazione a piedi, a cambiare percorso per andare e rientrare dal lavoro, chiusa nella sua casa per tutta la giornata del mercoledì; disagio per le famiglie che si vedono costrette a modificare gli impegni per andare a prendere i figli a scuola in anticipo e accudirli, speriamo che ci siano i nonni-siter a disposizione. E i commercianti cosa dicono?
Addirittura il turismo subirà i disagi, poiché sarà sospesa la sosta breve dei pullman in Viale Stadio, Viale Roma e Viale Ippodromo. E alla Rotonda ci arriverà a piedi attraverso le scalette di Villa Nani, come poi i turisti raggiungeranno in pullman Villa Nani è un mistero. Ci sono comunque sempre i piedi che si spera non siano vecchi e siano ben allenati.
Ci si chiede se non era meglio pianificare in modo diverso i percorsi onde evitare i disagi ai cittadini e amministrare meglio l'evento, in modo da non avere perdite e permettere una maggior presenta turistica sportiva, con pernottamenti in Vicenza, visto che si sono organizzati eventi culturali di vario genere per l'occasione.

Leggi tutti gli articoli su: Prc, Guido Zentile, Giro d'Italia

Commenti

Beppe
Inviato Martedi 21 Maggio 2013 alle 21:06

Ma perché se lo chiede adesso? Questi eventi sono in calendario da mesi. Mah...
È comunque, tipico di questa parte politica: blocchiamo tutto, non facciamo nulla per non turbare l'equilibrio. Ma sarebbe così che tutelate il lavoro?
Irene Rui
Inviato Martedi 21 Maggio 2013 alle 21:48

Saranno anche in calendario da mesi, ma è uscita in questi giorni la notizia del tragitto, e poi quello di Vicenza Est non è ancora definito. Noi non abbiamo detto di bloccare tutto, ma di organizzare il percorso al fine di non portare disagi ai cittadini. Ci sarebbe stato più lavoro, se questi avessero pernottato a Vicenza e non bloccassero il flusso turistico d'arte. Domani ci saranno solo turisti sportivi di passaggio, e pochi turisti di altro genere.
Beppe
Inviato Mercoledi 22 Maggio 2013 alle 14:26

Credo un candidato dovrebbe informarsi prima, o alimenta sospetti di polemica strumentale, non trova?
Non ho letto proposte comuniste su tale argomento nei mesi scorsi, forse sarò stato distratto...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network