Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Giro d'Italia: il 22 maggio la tappa di Vicenza, Variati: città candidata per la partenza 2014

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 1 Ottobre 2012 alle 15:22 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il 22 maggio 2013 sarà Vicenza la diciasettesima tappa della 96esima edizione del Giro d'Italia. E Vicenza - ha annunciato a sorpresa il sindaco Achille Variati questa mattina a Palazzo Trissino durante la presentazione della prova dei Colli Berici - si è candidata ufficialmente ad essere la città della partenza del Giro dell'edizione 2014.

"Fu alla tappa di Padova di due anni fa - ha ricordato Variati - che con l'assessore Nicolai parlai alle autorità della manifestazione per candidare Vicenza a tappa del Giro. Lo volevamo per due motivi fondamentali: perché dopo 16 anni dall'ultimo passaggio a Vicenza è il giusto riconoscimento alla nostra terra ricca di volontariato sportivo, con le associazioni del ciclismo che anno dopo anno lavorano sul nostro territorio abituando alla fatica; e perchè in questi anni abbiamo spinto quanto possibile per avere Vicenza sede di eventi di carattere nazionale e internazionale in modo da esporla il più possibile ai flussi turistici, schiacciata come è sempre stata tra Venezia, Verona e Padova. Soprattutto - ha concluso Variati - ottenere la partenza ufficiale del Giro del 2014 costituirebbe un'occasione straordinaria per avere tutti i riflettori nazionali e internazionali puntati sulla nostra città d'arte e per parlare di Vicenza in tutto il mondo".
A presentare la tappa dei Colli Berici, c'erano con il sindaco Variati, questa mattina nella sala degli Stucchi, anche l'assessore allo sport Umberto Nicolai, il sindaco di Villaga nonché rappresentante dei sindaci dei Colli Berici, Eugenio Gonzato, e il presidente e il referente tecnico Rcs del comitato organizzatore della tappa, Stefania Villanova e Moreno Nicoletti. Tutti consapevoli della straordinaria occasione per il territorio vicentino, ma anche del grosso lavoro che sarà necessario nei prossimi otto mesi per arrivare pronti ad uno dei "top event" sportivi nazionali e non solo.
L'edizione del Giro d'Italia 2013 - da Napoli a Brescia tra il 4 maggio e il 26 maggio - conterà 3.405,3 chilometri suddivisi in 22 tappe. La tappa dei Colli Berici del 2013 sarà la quint'ultima e partirà da Caravaggio (Bergamo) per far arrivare i ciclisti in viale Roma a Vicenza dopo 203 chilometri, di cui 50,7 in provincia di Vicenza. Oltre a Vicenza, gli altri Comuni vicentini che verranno attraversati sono Gambellara, Montebello Vicentino, Lonigo, Alonte, Orgiano, Sossano, Villaga, Barbarano Vicentino, Mossano, Nanto e Arcugnano.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network