Quotidiano |

Giretto d'Italia, giovedì 9 sfida a colpi di pedale per incentivare l'uso della bicicletta

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 3 Maggio 2013 alle 14:05 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Con lo slogan "Esci dal gruppo!" torna la sfida a colpi di pedale per incentivare l'uso quotidiano della bicicletta. Giovedì 9 maggio anche il Comune di Vicenza partecipa al Giretto d'Italia, la terza edizione dell'ormai classico campionato nazionale della ciclabilità urbana promosso da Legambiente e FIAB con l'obiettivo di promuovere la cultura della mobilità sostenibile: ad assegnarsi il titolo di campione saranno infatti le città che conteranno nei punti stabiliti, il maggior numero di biciclette.

La manifestazione, di cui è media partner nazionale la trasmissione di Radio2 Caterpillar,
ripropone la formula sperimentata con successo negli anni scorsi: dalle 7,30 alle 9,30 della
mattina, in due punti di grande traffico a ridosso del centro - a Vicenza in contrà XX settembre e via Bonollo - saranno attivati dei check point per contare il numero di biciclette e di mezzi a motore (esclusi gli autobus) che passano diretti verso il cuore della città. Lo stesso verrà fatto in altre 24 città italiane. Alla fine, la città che avrà la maggior percentuale di ciclisti si aggiudicherà la gara. Anzi, le città, perché la competizione è divisa in tre categorie: città piccole, medie e grandi. L'anno scorso Vicenza si classificò al quarto posto tra le città medie, con una percentuale di spostamenti in bici del 40,5 per cento. Il podio era occupato da Trento, Ferrara e Reggio Emilia, mentre città come Padova, Modena, Ravenna e Brescia inseguivano.
Le vincenti per ogni categoria, saranno premiate con biciclette in alluminio riciclato offerte da Cial (Consorzio Imballaggi Alluminio) che verranno consegnate a Bologna il 31 maggio nel corso della Borsa del Turismo delle 100 città d'arte d'Italia.
Durante il conteggio, i volontari di Tuttinbici FIAB e Legambiente saranno presenti ai check point con un gazebo per distribuire materiale informativo e, a chi la vorrà, la targa "La bicicletta non inquina".
Per i dipendenti degli enti pubblici e delle aziende ci sarà una vera e propria gara nella gara. In base alla percentuale del numero dei tagliandi consegnati (lavoratori che avranno utilizzato la bicicletta) sul totale dei dipendenti, Girolibero offrirà infatti agli enti più virtuosi 6 buoni sconto per viaggi in Europa in bicicletta e il Comune 18 abbonamenti per il nuovo parcheggio bici custodito a Ponte San Paolo, grazie alla cooperativa M25 che gestisce il cicloparcheggio. Le scuole non sono escluse dalla competizione. L'amministrazione chiede agli studenti di passare per i varchi andando a scuola. Tra gli studenti e i professori che transiteranno per i check point verranno sorteggiate 12 lezioni di due ore con i "maestri d'arte" di Cicletica che insegneranno le tecniche della manutenzione e riparazione della bicicletta.
Al di là della competizione, lo spirito dell'iniziativa è quella di offrire un palcoscenico nazionale alle migliori esperienze in tema di ciclabilità messe in campo dai comuni italiani.
Per ulteriori informazioni la redazione può contattare il referente per il progetto di Tuttinbici FIAB Vicenza Michele Mutterle a [email protected] tel. 339-7007544.
Per consentire lo svolgimento dell'evento giovedì 9 maggio dalle 7 alle 10 un tratto di contrà Mure San Rocco, da via Bonollo al civico 60 verrà chiuso al traffico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network