Quotidiano |

Giovanni Coviello verrà insignito della Croce Nera Austriaca

Di Angela Mignano Sabato 21 Luglio 2012 alle 00:33 | 0 commenti

ArticleImage

Oggi, sabato 21 luglio, sarà consegnata a Giovanni Coviello, direttore di VicenzaPiù, BassanoPiù e del network web VicenzaPiu.com, l'onorificenza al merito della Croce Nera Austriaca che, dice il rappresentante per l'Italia Mario Eichta (secondo da sinistra nella foto) che ha proposto il conferimento, «la impegna a fare solo quello che ha fatto fino ad ora per noi, sensibilizzando e informando dell'attività della Croce Nera Austriaca nel mantenimento e cura dei cimiteri militari insieme alle Associazioni italiane».

Croce Nera Austriaca


Nello spirito e dei dettami del Trattato di Saint-Germain-en-Laye del 2/9/1919 sorsero numerose organizzazioni che avevano lo scopo il mantenimento della memoria e del sacrificio dei Caduti e la necessaria cura delle migliaia di cimiteri militari sorti durante il conflitto.
Tra queste organizzazioni anche la Croce Nera Austriaca.
La Croce Nera Austriaca, in tedesco Österreichisches Schwarzes Kreuz, è una Associazione di volontariato che è stata fondata nel 1919 da alcuni reduci austriaci della Grande Guerra e collabora con il Ministero della Difesa austriaco nel mantenimento dei Cimiteri Militari e Sacrari sia in Austria che all'Estero, dove sono sepolti i propri connazionali e quindi anche in Italia.
L'organizzazione umanitaria austriaca collabora con numerose altre organizzazioni come con Onorcaduti per l'Italia, Souvenir Francais per la Francia, Volksbund per la Germania, con la Commonvealth War Graves Commission e tante altre.
Quindi la Croce Nera cura in Austria anche i Cimiteri Militari di altri Stati un tempo nemici, dove sono sepolti migliaia di soldati morti per malattia durante la prigionia, tra cui numerosi soldati italiani, originari di tutte le Province italiane.
Sarà proprio nel cimitero di Wegscheid bei Linz-Traun in Austria che Mario Eichta (www.eichta.it), organizzerà il 21° Incontro italo austriaco della pace a ricordo dei caduti e delle vittime civili della Grande Guerra.
Eichta è promotore non solo in Italia di numerose iniziative e collabora fattivamente da anni con la Croce Nera, specie nel Nord-Est.

Leggi tutti gli articoli su: Giovanni Coviello, Croce Nera austriaca, Mario Eichta

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network