Giorno del ricordo. Zaia: memoria condivisa della nostra storia
Giovedi 10 Febbraio 2011 alle 15:03 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - "Il Giorno del Ricordo, in cui si commemorano le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, serve a conservare la memoria delle ferite di una nazione senza rimanere ostaggi del passato, come ha giustamente detto il Presidente Napolitano. E siamo orgogliosi che la Regione del Veneto abbia stipulato un'intesa con le associazioni degli esuli perché quella storia sia davvero condivisa, rispettando così un sentimento che non è retorica del dolore ma risponde alla volontà di consegnare alle nuove generazioni un racconto preciso di quel che accadde negli anni della Seconda guerra mondiale e del dopoguerra."
Lo ha detto il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia a proposito del Giorno del Ricordo, che si celebra oggi 10 febbraio.
"Furono vicende - ha concluso Zaia - che, colpendo la Venezia-Giulia, colpirono al cuore la veneticità in senso ampio, anche perché molti di quegli esuli si trasferirono poi nei nostri territori. Siamo però certi che la nostra società è abbastanza matura per essersi ormai lasciata alle spalle sia il rancore sia una retorica del revisionismo non rispettosa del dolore di centinaia di migliaia di persone."
Conto Corrente Solidarietà : Unicredit SpA - intestazione "Regione Veneto - Emergenza Alluvione Novembre 2010" - CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2.
Per le imprese i contributi versati su questo conto sono totalmente deducibili. Per le persone fisiche, il contributo versato è detraibile per il 19% entro un limite massimo di 2.065,83 euro
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.