Quotidiano |

Giornate della memoria, incontri nelle scuole aperti al pubblico e concerti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Gennaio 2014 alle 16:17 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Per questa edizione delle celebrazioni per la Giornata della memoria gli istituti scolastici della città hanno dimostrato grande partecipazione organizzando numerosi appuntamenti, alcuni dei quali riservati alle scuole, altri aperti al pubblico. Chi desidera approfondire i temi legati al ricordo dell'Olocausto potrà partecipare liberamente agli appuntamenti in programma mercoledì 22, giovedì 23, lunedì 27, martedì 28 gennaio.


Mercoledì 22 gennaio dalle 11 alle 13 nell'aula magna del liceo “G. B. Quadri” (via Carducci 17) si terrà l'incontro con lo storico M. Battini dell'Università di Pisa “Peccati di memoria. La mancata Norimberga italiana”, a cura del liceo Quadri in collaborazione con ANPI-AVL Vicenza e Comune di Vicenza. Ingresso libero (per le classi è necessaria la prenotazione) Informazioni: 0444928877, [email protected], [email protected]

Giovedì 23 gennaio dalle 13.40 alle 16 nell'aula magna liceo “G. B. Quadri” (via Carducci 17) verrà proiettato il film "Vogliamo vivere" di E. Lubitsch con la presentazione della professoressa Mary Pilastro. Ingresso libero.
Informazioni: 0444 928877, [email protected].

Sabato 25 gennaio alle 17 il liceo P. Lioy ospiterà l'incontro con l'artista Giuseppe Torregrossa che presenterà “Un uomo qualunque”, racconto civile sulla vita di A. Eichmann, a cura del Liceo Lioy con Antonio Montepaone, Giuseppe Torregrossa. Ingresso libero. Informazioni: [email protected].

Lunedì 27 gennaio dalle 8.30 alle 13 nell'aula magna Liceo “G. B. Quadri” (via Carducci 17) verrà proposto un “Percorso di riflessioni, letture, testimonianze, ascolto di musiche e visione di immagini” proposte dalle classi quarte. L'ingresso è libero: per le classi è necessaria la prenotazione. Informazioni: tel. 0444 928877, [email protected]

Martedì 28 gennaio dalle 11 alle 13 nell'aula magna del Liceo Quadri (via Carducci 17, ingresso libero; per le classi è necessaria la prenotazione) e alle 18.30 all'Areopago del Centro Culturale San Paolo (ingresso libero, viale Ferrarin, 30) si terrà l'incontro con l'autore e storico Carlo Greppi "L'ultimo treno. Racconti del viaggio verso il lager" (Donzelli 2013). L'evento ad ingresso libero è a cura del Centro Culturale San Paolo e Liceo Quadri.
Informazioni: 0444 937499, [email protected].
Alle 20.30 nell'aula magna del Liceo Quadri (via Carducci 17) si potranno ascoltare “Riflessioni sulla memoria della Shoah”, percorso di riflessioni, letture, testimonianze, ascolto di musiche e visione di immagini proposte dalle classi quarte
Ingresso libero. Informazioni: tel. 0444 928877 - [email protected]
Le iniziative promosse fino all'8 febbraio dagli assessorati alla comunità e alle famiglie e alla crescita del Comune di Vicenza con il Museo del Risorgimento e della Resistenza, la Biblioteca Civica Bertoliana, la Biblioteca internazionale La Vigna, associazioni, enti, istituti scolastici si può consultare nel calendario eventi nel sito del Comune di Vicenza al link http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/98031

Quattro giovanissimi interpreti del quartetto A.G.A.TA. e un sagace oratore: questi gli ingredienti dell’appuntamento di domenica 26 gennaio, alle 11, a Palazzo Chiericati promosso dall’Officina dei Talenti, in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, per celebrare la Giornata della memoria. Il repertorio prevede l'esecuzione del terzo Quartetto in Fa magg. di Shostacovich, seguito dal secondo Quartetto di Borodin.
Il Quartetto A.G.A.TA, composto da Teona Kazishvili e Aurora Landucci (primo e secondo violino), Andrea Cagnin (viola) e Giovanni Genovese (violoncello), si è formato nelle fila dell'Orchestra Giovanile Italiana, sotto la guida di Antonello Farulli, nipote e allievo di Piero Farulli, viola del leggendario Quartetto Italiano.
Oltre al concerto, in veste di oratore d’eccezione ci sarà il dottor Vincenzo Balestra, primario di psichiatria dell’Ulss 6 di Vicenza, che intratterrà il pubblico sul tema della memoria sociale e storica legata ai giovani.
L'evento sarà realizzato all'interno dell'ala palladiana di Palazzo Chiericati, di recente riaperta al pubblico dopo i lavori di restauro, dando quindi agli spettatori del concerto la possibilità di visitare le sale del Museo.
L’ingresso è a pagamento (gratuito per gli under 21).
Informazioni: 3477827303, www.officinadeitalentivicenza.com, [email protected]

In occasione della Giornata della memoria che si celebra il 27 gennaio, l'associazione Officina dei Talenti, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza, organizza per sabato 25 gennaio alle 18, al centro civico 3 di viale della Pace 87, il concerto con letture “La memoria ostinata”.
Il concerto ad ingresso libero – che fa parte della rassegna “Aperitivi de-centrati. Concerti nei quartieri 2014” - vedrà esibirsi i giovani strumentisti del quartetto Agata: Teona Kazishvili (violino), Aurora Landucci (violino), Andrea Cagnin (viola) e Giovanni Genovese (violoncello) eseguiranno un programma di musica russa con brani tratti da Shostacovich e Borodin. Isabella Bartolone, docente di materie letterarie, inframmezzerà il programma musicale con letture e citazioni sul tema della memoria.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Giornata della memoria, Olocausto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network