Giornata per la pace: a Vicenza insieme ai migranti cinquecento bambini e ragazzi, insegnanti, genitori, nonni
Giovedi 24 Marzo 2016 alle 14:51 | 0 commenti
Il Comune di Vicenza comunica che oltre cinquecento tra bambini e ragazzi, insegnanti, genitori, nonni si sono incontrati (guarda qui la galleria di foto ndr) nella mattinata di lunedì 21 marzo nel piazzale della scuola Prati in occasione della Giornata della Pace, tappa conclusiva del percorso di conoscenza sui diritti umani e sul diritto d'asilo. Dopo un canto e l'augurio di buon cammino a tutti, sono stati consegnati biglietti con frasi sui valori ritenuti importanti dai giovani richiedenti asilo, espressi durante gli incontri di febbraio e marzo con le classi. Il gruppo si è diretto verso il centro che ospita i migranti consegnando loro l'invito ad unirsi alla festa iniziata alle 11 tra canti, la spiegazione a più voci del senso della marcia, l'illustrazione del progetto Pace e della raccolta soldi per Lakka, scuola africana gemellata, nonché per la San Vincenzo, attiva nel quartiere.
“L'incontro, la conoscenza, il rispetto, la valorizzazione di ogni persona e cultura è l'antidoto alla violenza, all'odio, alla paura – dichiara l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala -. Un percorso che prosegue negli anni ed è un grande esempio di promozione di una cultura concreta di paceâ€.
Il percorso di conoscenza sui diritti umani e sul diritto d'asilo, coordinato dalla Cooperativa COSEP, ha coinvolto negli scorsi mesi oltre 300 alunni, i loro insegnanti, uno psicologo, un mediatore culturale e anche alcuni giovani migranti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.