Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

"Giornata nazionale del risparmio tradito", i Senatori veneti PD: "stiamo lavorando perchè gli impegni presi si concretizzino"

Di Note ufficiali Mercoledi 4 Ottobre 2017 alle 18:21 | 0 commenti

ArticleImage

Questo pomeriggio 4 ottobre i senatori PD veneti Laura Puppato, Rosanna Filippin, Giampiero Dalla Zuanna e Giorgio Santini hanno incontrato le associazioni dei risparmiatori delle banche popolari, presenti a Roma in manifestazione, riferendo loro del lavoro che si sta facendo per comporre la commissione di conciliazione prevista da un odg sottoscritto dai quattro in occasione del decreto che ha salvato Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca dal fallimento portandole in Banca Intesa.

"È stato un incontro franco, ma molto disteso e proficuo, basato sulla condivisa volontà di fare tutto ciò che è possibile per i risparmiatori - hanno comunicato al termine dell'incontro i Senatori -. Abbiamo informato le associazioni sul lavoro che stiamo facendo per garantire che gli impegni non rimangano solo sulla carta, in particolare riguardo alla Commissione di conciliazione, che deve vedere la luce quanto prima, così come la definizione del Fondo che deve supportare le decisioni della commissione affinché possa sostenere i risparmiatori che, con la perdita dei titoli, si trovano in una situazione di profondo disagio economico e non possono sostenere neppure le spese fondamentali, nonché i risparmiatori vittime di misseling, ovvero di truffa."

"Il Fondo potrà contenere sia fondi pubblici che privati, anche in questo caso evitando con accuratezza il rischio che gli importi ricadano nell'aiuto di stato. Probabilmente sarà in capo all'ANAC, che ne determinerà anche i criteri per accederne, sia per i filtri welfare che per determinare le vittime di misseling - spiegano ancora i Senatori -. Altra novità da loro attesa è che i commissari di LCA stanno lavorando per far decorrere il termine dei 60 giorni per l'ammissione al passivo delle due banche dalla "due diligence", previsto per metà novembre, prefigurandosi dunque uno spostamento verso fine anno dei termini."

"L'avanzamento dei lavori potranno essere nuovamente discussi dai risparmiatori con il Governo, essendosi reso disponibile il Sottosegretario Pier Paolo Baretta ad un incontro per la prossima settimana, oggi era infatti impossibile causa la discussione del DEF in corso" hanno concluso.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network