Quotidiano |

Giornata mondiale del diritto allo studio: a 2400 studenti La Costituzione Italiana-Rulez

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Novembre 2011 alle 12:59 | 0 commenti

ArticleImage

Alessandra Moretti, Comune di Vicenza - Negli ultimi due giorni, circa 2400 studenti delle classi terze degli istituti superiori della città hanno ricevuto una copia de "La Costituzione Italiana - Rulez", la pubblicazione realizzata dal Comune di Vicenza per i ragazzi. Il testo risulta commentato, a partire dal titolo ("rulez" nello slang della rete sta per chi va seguito e ammirato perché "detta le regole"), con un linguaggio giovanile e ricco di grafica e immagini.

La distribuzione del volume - che è stato peraltro apprezzata anche dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano - è un'iniziativa dell'assessorato alle politiche giovanili del Comune nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia e in occasione della giornata mondiale del diritto allo studio che si celebra il 17 novembre.
"Con ‘La Costituzione Italiana-Rulez' - dichiara l'assessore Alessandra Moretti - abbiamo voluto realizzare un'opera che avesse come protagonisti i giovani, cercando di catturare la loro attenzione attraverso immagini e personalità, anche del passato, che possano aver detto o fatto qualcosa di importante sui temi enunciati nella Carta Costituzionale: un documento ancora attualissimo i cui principi non sono ad oggi compiutamente realizzati".
Tutti gli articoli della Costituzione, dopo un breve commento, parlano attraverso i volti di personalità del passato o del presente, riferimenti credibili per i giovani: da Roberto Saviano a Cesare Beccaria, da Sibilla Aleramo a Carmen Consoli, da Lina Merlin a Ettore Gallo. I volti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino introducono invece il potere giudiziario nell'ordinamento della Repubblica, mentre il tema dei poteri del Capo dello Stato è accompagnato dalle immagini degli 11 presidenti che l'Italia ha avuto finora. L'unico presidente del Consiglio citato, infine, è Mariano Rumor, statista vicentino, per cinque volte a capo del Consiglio dei ministri.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network