Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Otello Dalla Rosa: necessario avere sguardi e obiettivi diversi e multipli

Di Note ufficiali Sabato 25 Novembre 2017 alle 19:46 | 0 commenti

ArticleImage

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, il candidato alle primarie del prossimo 3 dicembre, Otello Dalla Rosa, è intervenuto sul tema, delineando il proprio punto di vista nella nota che pubblichiamo. «È fondamentale avere ed estendere servizi dedicati - spiega Dalla Rosa - come il Centro Antiviolenza di Vicenza che in cinque anni ha preso in carico oltre 500 donne sottoposte a diverse forme di violenza: fisica, sessuale, psicologica, economica.

È però altrettanto necessario promuovere azioni di sensibilizzazione e di educazione all'affettività, alla cultura del rispetto e della valorizzazione delle differenze. Per questo quanto fatto finora, come la formazione per alunni e docenti sulla gestione non violenta dei conflitti, rappresenta la strada giusta e deve essere esteso il più possibile, in tutti gli ordini di scuola, sin dai primi anni di vita.
Va evidenziato, inoltre, il ruolo importante degli uomini non violenti, è necessario che sempre più facciano sentire forte la loro voce insieme alle donne.
Dobbiamo pensare sempre alle drammatiche implicazioni della violenza assistita dai minori e dal rischio di perpetuarsi di ruoli in catene che, invece, devono essere spezzate.
Nei prossimi giorni sarà trattata in Consiglio Comunale una mozione importante che apre un nuovo e fondamentale tassello nel contrasto alla violenza, il tema degli uomini maltrattanti, che deve vedere anche il comune di Vicenza con gli altri comuni della provincia e le istituzioni preposte esercitare un ruolo attivo e propositivo.
Siamo tutti in marcia contro la cultura della violenza: fisicamente oggi, 25 novembre, nel centro della città e tutti i giorni nelle nostre quotidianità e ruoli. Diciamo no al potere, al desiderio di possesso all'interno delle relazioni, all'incapacità di vivere rapporti pieni e veri fra persone.
Diciamo si alla valorizzazione della ricchezza di cui donne e uomini sono portatori. A una cultura del rispetto e della valorizzazione dell'altro che parte dalle relazioni in famiglia, dall'educazione all'affettività nei banchi di scuola e nei rapporti fra pari.»


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network