Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Religioni

Giornata europea della cultura ebraica, domenica 4 due appuntamenti in città

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Settembre 2011 alle 13:31 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Domenica 4 settembre, in occasione della XII Giornata europea della cultura ebraica cui partecipano 27 Paesi europei e 62 località italiane, sono in programma a Vicenza due iniziative organizzate dall'Unione delle comunità ebraiche italiane con il patrocinio di Comune e Provincia di Vicenza. Dalle 16.45 alle 17.30 è in programma la visita guidata al cimitero ebraico, ora acattolico, di via Fratelli Bandiera a cura di Enrico Richetti.

Alle 18 invece nel cortile di palazzo Trissino in corso Palladio 98 si terrà il concerto del gruppo musicale Fanfara Ziganka che proporrà musiche ebraiche (Clicca qui). Il sestetto è composto da musicisti veronesi, provenienti da diverse esperienze musicali, che si sono ritrovati a condividere un'appassionata ricerca attorno alla musica per danza dei paesi balcanici, dalla vicina Croazia fino all'Armenia, nonché alla musica ebraica e yiddish. Sono Marco Mozzo al clarinetto, Davide Zambelli al sax soprano, contralto, tenore e flauti dolci, Miriam Baldin alla fisarmonica, Tommaso Castiglioni alle percussioni, Renzo Segala al sax e clarinetto basso, Emanuela Perlini, voce, percussioni, clavicembalo, danza, arrangiamenti.
La tavolozza timbrica prevede una sezione di ance che spazia dalle alte tonalità del clarinetto e sax soprano alle calde profondità sonore del sax basso supportato da fisarmonica e percussioni. Al tappeto strumentale, spesso, si aggiunge la voce, che canta negli idiomi locali e danza con i passi tradizionali. L'utilizzo del termine fanfara, usato volutamente nell'accezione più ampia del termine, vuole espressamente richiamare la matrice popolare e gioiosa del repertorio proposto dal gruppo. Le musiche ballabili e trascinanti svelano anche atmosfere decisamente suggestive e struggenti, che riescono a coinvolgere ogni fascia di pubblico, andando a toccare quelle profonde radici della tradizione musicale europea che ognuno di noi porta dentro di sé.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network