Quotidiano | Categorie: Sindacati

Giornata della memoria, visita culturale per lo Spi Cgil

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Febbraio 2013 alle 18:56 | non commentabile

ArticleImage

Cgil Vicenza  -  In occasione della Giornata della memoria, lo Spi Cgil di Vicenza organizza una visita culturale al Campo di Fossoli e al Museo del deportato di Carpi (Modena). L'iniziativa, in programma per domenica 10 febbraio 2013, rientra nel progetto “Storia, memoria ed educazione alla legalità”, promosso dal Sindacato Pensionati della Cgil di Vicenza e del Veneto e dalla Camera del Lavoro di Vicenza. Obiettivo: diffondere il tema della cultura e dell'educazione alla legalità.

“Memoria e legalità sono valori fondamentali – afferma Igino Canale, segretario generale dello Spi berico -, e per evitare effetti devastanti sulla realtà è importante continuare a tenere alta l'attenzione su questi temi”.

“A distanza di quasi 70 anni dagli avvenimenti che hanno sconvolto Fossoli e l'Europa – aggiunge Luigi Pavan, referente del progetto “Storia, memoria ed educazione alla legalità” -, pare che l'uomo non sia sazio di tutto quel sangue versato. Nel mondo le guerre in atto fanno ancora migliaia di vittime. Sembra che non si sia imparata la lezione. Per questo è giusto ricordare quanto è accaduto”.

La giornata di domenica inizierà con la visita al Campo di Fossoli, a circa sei chilometri da Carpi, che dal gennaio all'agosto 1944 è diventato campo poliziesco e di transito per prigionieri politici e razziali destinati ai lager del Nord Europa. Di qui è passato anche Primo Levi che ha rievocato la sua esperienza nelle pagine di “Se questo è un uomo” e nella poesia “Tramonto a Fossoli”. 

Dal 1947 al 1952 il Campo è stato occupato dalla comunità cattolica di Nomadelfia. Successivamente, dal 1953 alla fine degli Anni Sessanta, vi hanno vissuto i profughi giuliani e dalmati del Villaggio San Marco.

Del Campo originale oggi sono rimasti la muratura delle baracche e la posizione delle strutture superstiti. Nel 1984, grazie ad una legge speciale, l'Intendenza di Finanza ha concesso il Campo a titolo gratuito al Comune di Carpi che, nel 1973, aveva inaugurato il Museo Monumento al deportato. Quest'ultimo costituirà la seconda tappa del percorso culturale che la delegazione di pensionati intraprenderà domenica prossima, accolta dal sindaco della Città di Carpi, Enrico Campedelli, e dalla direttrice della Fondazione ex Campo Fossoli, Marzia Luppi. A fare da guida saranno alcuni studenti dell'Università di Modena.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network