VicenzaPiùComunica | Categorie: Storia

Giornata della memoria, medaglie agli ex internati vicentini nei lager nazisti

Di Pietro Cotròn Sabato 28 Gennaio 2012 alle 17:08 | 0 commenti

Nella giornata della memoria, in ricordo perenne dell'indelebile tragedia dell'Olocausto, Vicenza si ferma per onorare i suoi reduci di guerra. Alla presenza delle massime autorità cittadine, oggi la Prefettura berica ha premiato 20 ex internati, 6 dei quali ancora in vita, riconoscendo loro o ai loro familiari, la medaglia d'onore per la capacità di superare l'esperienza del lager e del lavoro coatto.

Questa la lista dei premiati, in base al Comune d'appartenenza: BASSANO DEL GRAPPA - Alessandro Cattaneo (vivente, internato in Germania), Giovanni Fantin (vivente, internato in Germania); CAMPOLONGO SUL BRENTA - Galante Ceccon (internato in Germania), Giacomo Scotton (internato in Grecia); COGOLLO DEL CENGIO - Faustino Carlassare (internato in Germania); CREAZZO - Lino Pellattiero (vivente, internato in Germania), Angelo Riva (vivente, internato in Germania); MALO - Giuseppe Vezzaro (Internato in Germania); MAROSTICA - Oronne Zaminato (internato in Germania); MONTECCHIO MAGGIORE - Giuseppe Groppo (internato in Germania); QUINTO VICENTINO - Giovanni Rossi (internato in Germania); ROSSANO VENETO - Giovanni Pegoraro (internato in Germania); SAN NAZARIO - Roberto Gheno (Internato in Jugoslavia), Rodolfo Moro (internato in Germania);SOLAGNA - Bortolo Scramoncin (internato in Germania); VICENZA - Bruno Battaglion (vivente, internao in Germania), Orazio Borin (internato in Germania), Santo Giuffrida (internato in Germania), Renato Mazzonetto (internato in Germania), Paolo Veronese (internato in Germania).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network