Santini esalta emendamento per soci BPVi, Veneto Banca ecc. ma lui per i 5 mld dati a Intesa votò con maggioranza prededuzione dal passivo LCA a favore del MEF e non per i risparmiatori: la prededuzione è opponibile!
Domenica 3 Dicembre 2017 alle 12:14 | 0 commenti
Grazie all'ottimo lavoro di VicenzaPiu.tv ho appena finito di ascoltare l'intervento del sen. Giorgio Santini sotto il titolo "Emendamento per vittime crac banche, il senatore Giorgio Santini interviene con concretezza all'assemblea delle Associazioni dei consumatori Unite per il Fondo". Se sono d'accordo con lei che ha parlato da navigato leader sindacale, lo sono meno su un sostanziale apprezzamento dei relativi contenuti. Infatti, il fondo di ristoro dal medesimo proposto insieme alla sen. Laura Puppato non introduce alcun riconoscimento di nuovi diritti ai risparmiatori, che già sono pacificamente tutelati dall'art. 21 del TUF.
Tanto è vero che, proprio in quanto le due banche venete avrebbero perso in tutti i giudizi, furono consigliate dai propri legali di giocare di anticipo con l'offerta transattiva dello scorso inverno
Inoltre, il sen. Santini ha parlato come se fosse parte terza rispetto alla maggioranza di Governo della quale è invece componente diretto. In sostanza, è l'on. Santini insieme ai suoi colleghi di partito che ha votato il dl. 99 del 25 giugno, è lui che ne ha votato la fiducia, è lui che ha deciso che i quasi 5 miliardi di euro omaggiati dal Governo a Banca Intesa Sanpaolo siano in prededuzione nello stato passivo della LCA, così privando di qualsiasi prospettiva di ristoro i creditori in chirografo titolari di diritti risarcitori. Quindi è davvero disarmante che si presenti come guerriero che lotta per i diritti dei risparmiatori. Piuttosto è un gruppo di studi legali cui partecipo che sta studiando i profili giuridici dell'impugnazione degli stati passivi delle due LCA quando il MEF cercherà di vedersi riconosciuto lo status di creditore in prededuzione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.