Giochi di prestigio a destra e nasce "Idea Vicenza-valori ed identità"
Domenica 9 Marzo 2014 alle 14:29 | 0 commenti
Si chiama "Idea Vicenza-valori ed identità " l'associazione civica cittadina presentata ieri da Valerio Sorrentino, Patrizia Barbieri, Luca Milani, Francesco Rucco e Gioia Baggio, consiglieri della Lista Dal Lago. Il direttivo è composto da 15 persone di cui molti ex An /o provenienti dl Pdl, l'incubatrice poi "fallita" dell'unità a destra (nella foto GdV da sx a dx Milani, Barbieri, Sorrentino, Rucco e Baggio, ndr).
oltre al presidente ed ex FI e Pdl, Valerio Sorrentino e a Patrizia Barbieri, vice presidente ed ex Lega Nord, e agli altri 3 presenti, ne fanno parte il tesoriere Francesco Faccioli, Caterina Soprana, Giovanna Riello, Elda De Faveri, Giacomo Ettorre, Paolo Mario Morbin, Enrico Strano, Massimo Ventura, Attilio Sacchetto, Giorgio Cavedon. Il tesseramento, che inizierà a breve, varrà anche da autofinanziamento, hanno premesso i fondatori che lanciano l'iniziativa mentre Manuela Dal Lago sta per promuovere un'altra associazione, "Vicenza per il Veneto" o "Vicenza chiama il Veneto" che guarda alla provincia e alla regione.
Se i consiglieri comunali della Lista Dal Lago Rucco e Baggio dicono resteranno in quel gruppo, la realtà dei fatti è più complessa con Dal lago, apparentemente almeno, all'oscuro dell'iniziativa.
La nascita della nuova associazione conferma che di moda rimangono le "liste civiche", che sempre di più anche a destra e nel centro destra si propongono come panacea, non facile visto che spesso i loro animatori non sono certo volti ignoti, per tutti mali nel periodo di crisi dei partiti, prolungato almeno come quello del flop economico. L'obiettivo dichiarato dai dirigenti di "Idea Vicenza-valori ed identità " è «un progetto nuovo nell´area del centrodestra per le prossime amministrative, che siano nel 2018 o anticipate. Dobbiamo essere pronti e non trovarci tre mesi prima del voto...».
La vicepresidente Barbieri che mantieen la tessera della Lega Nord, afferma che «anche se, ognuno di noi viene da esperienze diverse ci troviamo per ascoltare il territorio e per costruire un´idea nuova di città , magari luminosa come quella della mia adolescenza».
Se anche per Sorrentino e Rucco, una coppia collaudata che si ricompone dopo le ultime loro scelte politiche che li hanno visti nella stessa area ma su fronti separati, «prima delle Comunali molti di noi fecero scelte individuali accomunate da una premessa: L'assoluto disinteresse dei partiti del centrodestra per il territorio» con la nuova civica va cercato ora un amalgama per le prossime amministrative «in condivisione anche con Lega e Forza Italia. Il nostro è un progetto ambizioso, ma necessario, perché c´è mancanza totale di progetto delle forze politiche di centrodestra».
Lo scenario nel centrodestra in prospettiva appare complesso, anche se per ora i vari consiglieri comunali rimarrebbero, così dichiarano, uniti in Consiglio Comunale intorno al raggruppamento dallaghiano che li portati in Sala Bernarda. Nessuno dei due tra Rucco e Baggio, che teoricamente basterebbero per creare un nuovo gruppo consiliare con il nuovo nome, per ora vuole staccare la spina e lo dicono esplicitamente. Anche troppo per dare credibilità a quello che ora appare più un doveroso proponimento che non una reale scelta, fatta invece con la nuova civica che potrebbe affiancare gli altri tre gruppi consiliari di centrodestra (Forza Italia, Lega nord, Impegno a 360°) a cui si aggiunge il Gruppo Misto del consigliere Lucio Zoppello, che ha aderito al Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano ma che ha bisogno di almeno un alleato per costituire il gruppo NCD. Lo troverà in Dino Nani, l´ex Forza Italia corteggiato anche dai fedeli berlusconiani e oggi quarto consigliere del gruppo Dal Lago?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.