Quotidiano | Categorie: Politica

Ginato e Sbrollini presentano interrogazioni su rischi ambientali nel vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Luglio 2013 alle 18:30 | 0 commenti

ArticleImage

On.li Daniela Sbrollini e Federico Ginato PD - In questi giorni abbiamo presentato e sottoscritto due interrogazioni al Ministro Orlando, a fronte delle situazioni ambientali preoccupanti sollevate anche dai media locali” Così l'on. Federico Ginato e l'on Daniela Sbrollini esprimono la propria preoccupazione sulla questione Valdastico Sud e sul rischio inquinamento dei pozzi nel vicentino.

“Purtroppo la nostra provincia sembra essere protagonista di una serie di problematiche ambientali, siamo convinti che per affrontarle adeguatamente sia necessario tenere alta la guardia sui controlli. Da un lato, - sottolinea Ginato - per quanto riguarda l'inquinamento delle acque, la richiesta al Ministro è di fissare parametri chiari a tutela della salute dei cittadini, in modo da evitare vuoti normativi dei quali solitamente risultano vittime i più deboli di fronte alle possibili furberie di chi inquina. Dall'altro, la denuncia delle associazioni sul presunto inquinamento delle falde sottostanti il cantiere della Valdastico Sud, richiede un monitoraggio costante in merito alla regolarità delle procedure di realizzazione dei lavori, in particolare, alla luce dell'inchiesta avviata dalla Direzione Antimafia di Venezia. Da ciò la richiesta al Ministro di seguire con attenzione gli sviluppi dell'indagine in corso e capire se sia opportuno avviare ulteriori verifiche”. 
"Sono in gioco la salute umana e quella ambientale - conclude la Vicepresidente della Commissione Affari Sociali e Sanità Daniela Sbrollini -. Gli effetti dovuti alle sostanze inquinanti hanno una drammatica ricaduta nell'immediato, e quindi inevitabilmente nel futuro. Eppure, l'inquinamento viene percepito ancora come un problema non urgente. Abbiamo il dovere di preservare la salute della popolazione e l'ambiente, e ciò può avvenire soltanto attraverso un lavoro serio di prevenzione e controllo, nonché attraverso una legislazione precisa e severa".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network