Ginato e Sbrollini presentano interrogazioni su rischi ambientali nel vicentino
Giovedi 18 Luglio 2013 alle 18:30 | 0 commenti
On.li Daniela Sbrollini e Federico Ginato PD - In questi giorni abbiamo presentato e sottoscritto due interrogazioni al Ministro Orlando, a fronte delle situazioni ambientali preoccupanti sollevate anche dai media locali†Così l'on. Federico Ginato e l'on Daniela Sbrollini esprimono la propria preoccupazione sulla questione Valdastico Sud e sul rischio inquinamento dei pozzi nel vicentino.
“Purtroppo la nostra provincia sembra essere protagonista di una serie di problematiche ambientali, siamo convinti che per affrontarle adeguatamente sia necessario tenere alta la guardia sui controlli. Da un lato, - sottolinea Ginato - per quanto riguarda l'inquinamento delle acque, la richiesta al Ministro è di fissare parametri chiari a tutela della salute dei cittadini, in modo da evitare vuoti normativi dei quali solitamente risultano vittime i più deboli di fronte alle possibili furberie di chi inquina. Dall'altro, la denuncia delle associazioni sul presunto inquinamento delle falde sottostanti il cantiere della Valdastico Sud, richiede un monitoraggio costante in merito alla regolarità delle procedure di realizzazione dei lavori, in particolare, alla luce dell'inchiesta avviata dalla Direzione Antimafia di Venezia. Da ciò la richiesta al Ministro di seguire con attenzione gli sviluppi dell'indagine in corso e capire se sia opportuno avviare ulteriori verificheâ€.Â
"Sono in gioco la salute umana e quella ambientale - conclude la Vicepresidente della Commissione Affari Sociali e Sanità Daniela Sbrollini -. Gli effetti dovuti alle sostanze inquinanti hanno una drammatica ricaduta nell'immediato, e quindi inevitabilmente nel futuro. Eppure, l'inquinamento viene percepito ancora come un problema non urgente. Abbiamo il dovere di preservare la salute della popolazione e l'ambiente, e ciò può avvenire soltanto attraverso un lavoro serio di prevenzione e controllo, nonché attraverso una legislazione precisa e severa".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.