Ginato e le primarie Pd: già decise, ma prima un grande sforzo per vincere i referendum!
Giovedi 2 Giugno 2011 alle 17:44 | 0 commenti
Riceviamo da Federico Ginato, segretario provinciale del Partito democratico di Vicenza, un intervento sul dibattito sulle primarie per le elezioni provinciali. Lo ringraziamo e pubblichiamo.
Leggo sempre volentieri i dibattiti online avviati da Luciano Parolin (qui anche altri interventi, n.d.r.) ma forse questa volta arriva un pò in ritardo.  Sulle provinciali è già stata fatta una direzione provinciale in aprile, ne abbiamo già parlato in una riunione con tutti i coordinatori di circoli e di zona ad inizio maggio (erano presenti in 91 su 97). A giugno ci sarà un'assemblea provinciale (240 membri) per una bella riflessione sul programma. A luglio una direzione provinciale dovrebbe chiudere il percorso.
Piccolo particolare: la discussione a Vicenza non è mai stata su "facciamo o non facciamo le primarie" ma su come le organizziamo. Per cui, un consiglio: non perdete tempo su quello che è già stato deciso, parlate con i vostri coordinatori che dovrebbero già sapere tutto e portate il vostro contributo a partire dal punto in cui siamo arrivati.
Se non vi sembra troppo, vi chiederei anche un grande sforzo per vincere il referendum: è il primo passo per una bella campagna verso le provinciali (sul sito del pd provinciale www.pdvi.it c'è un pezzo uscito sul gazzettino il 23 maggio dal titolo "il PD lancia la sfida a Schneck" che vi invito a leggere, ieri ne è uscito un altro sul corriere veneto).
Per questioni anagrafiche non ho molti "ricordi politici" ma mi sembra alquanto raro che un partito avvii il percorso sulle elezioni un anno prima e abbia il candidato già in autunno. Naturalmente, il PD è ancora una partito e la discussione avviene nelle sedi e negli organi deputati a farlo, altre discussioni vanno benissimo ma rischiano di risultare gravemente incomplete e quindi inutili. Mi spiace non poter intervenire più spesso sulle sollecitazioni del prof. Parolin ma gli impegni sono sempre tanti. Buona festa della Repubblica a tutti. Federico Ginato
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.