Inchieste | Quotidiano |

Giglioli vs Bordin, Carta, Vianello e Sartori: il verbale di interrogatorio del 2008

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Lunedi 11 Giugno 2012 alle 13:38 | 0 commenti

ArticleImage

Gianni Giglioli è imputato  nel processo Aim Marghera ma ora, nella sua strategia difensiva illustrataci nell'intervista video che ci ha concesso il 31 maggio e da noi pubblicata il 4 giugno (e ripresa su VicenzaPiù n. 236 del 9 giugno) dopo alcune verifiche, "accusa", tra gli altri, Dario Vianello, Sandro Bordin e Bruno Carta, se non altro per "colpevoli amnesie" nelle loro ricostruzioni dell'affaire, che riguarda anche Giuseppe Rossi e Carlo Valle.

Ma il "discendente di Afro Tondelli" punta il dito anche contro l'eurodeputato Lia Sartori & c. come "ispiratrice" dell'operazione di acquisizione da parte di Aim della piattaforma di Marghera, nonostante i risvolti penali definitivamente acclarati e condannati in una sentenza del tribunale di Venezia riguardo ai rifiuti tossici "illegali" sostanzialmente conferiti da Aim stessa e tramite Ecoveneta.

L'eurodeputato di Thiene, vicino politicamente a Giancarlo Galan e "sponsor", è l'accusa di Giglioli, di varie imprese vicentine, tra cui il gruppo Maltauro proprietario di Ecoveneta, l'altra protagonista di spicco del  casus Marghera, sarebbe stata, lo dice il consulente nella sua intervista rilasciata anche a La Nuova Vicenza, colei che avrebbe assicurato a Bordin «l'elezione a sindaco di Vicenza» nel caso di esito positivo della trattativa.

Dopo le varie ma concordanti "trascrizioni" delle esternazioni di Giglioli sono arrivate a La Nuova Vicenza, non a ... noi per il nostro video con relativo e puntuale resoconto cartaceo, smentite "personalizzate" ma a raffica di Sandro Bordin, Bruno Carta e Giuseppe Rossi con un fil rouge: «Giglioli ricorda male».

Se oggi ricorda male valutatelo voi leggendo il "verbale di interrogatorio reso dalla persona (all'epoca, ndr) informata sui fatti Gianni Giglioli" in data 20 febbraio 2008 al Procuratore della Repubblica, Ivano Nelson Salvarani, e al Sostituto Procuratore Giorgio Falcone.

Se dica il vero non sta a noi dirlo, di certo Giglioli quel lontano (e ancora buio) 20 febbraio 2008 "deponeva" le stesse cose.

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network