Quotidiano |

Giardino Salvi, potatura “ad alta quota” con 6 treeclimber . E via al “certificato arboreo”

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Novembre 2015 alle 14:56 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza

Ritorna sabato 21 novembre la Giornata nazionale dell'albero, istituita nel 2013 dal ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano. A Vicenza l'iniziativa si tradurrà in due giorni di manifestazioni, organizzate dall'assessorato alla cura urbana del Comune di Vicenza, in collaborazione con Legambiente e le associazioni Amici dei parchi e Civiltà del verde, e nel lancio dell'iniziativa del “certificato”arboreo” per ogni nuovo bimbo nato.

Domani, venerdì 20 novembre, che è anche la Giornata mondiale dei diritti dei bambini, alle 9.30, alla presenza dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi e dell'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova e su iniziativa di Legambiente, nel cortile delle scuole primaria Loschi e secondaria di primo grado Carta (via Carta 3), i bambini parteciperanno alla piantumazione di un nuovo albero, risorsa preziosa per garantire l'equilibrio del sistema terra e risanare anche i danni provocati dagli stessi uomini.

Alle 10 la manifestazione si sposterà al Parco Retrone, dove i bambini si riuniranno attorno ad una delle piante più antiche dell'area, recitando una poesia e mettendo in scena un grande girotondo simbolico e l'abbraccio all'albero.

Seguiranno giochi con i volontari di Arciragazzi e un laboratorio, a scuola, nel quale ogni bambino realizzerà “il suo albero” con materiali di recupero.

Sempre venerdì 20 novembre a partire dalle 9.30, alla scuola primaria Riello (via Riello 59) alcune classi celebreranno la Giornata nazionale dell'albero insieme all'associazione Civiltà del verde. Con la collaborazione di un nonno sarà organizzato il laboratorio botanico “Tanti fiori ai piedi degli alberi”: i bambini saranno invitati ad esprimersi sull'importanza degli alberi e, in particolare, sulla funzione delle radici; sarà quindi illustrata agli alunni la differenza tra bulbi, cormi, tuberi e rizomi che saranno poi piantati ai piedi di alcuni alberi e nell'orto della scuola.

Sabato 21 novembre, dalle 9, al Giardino Salvi l'associazione Amici dei parchi proseguirà con l'iniziativa della cartellinatura degli alberi e distribuirà materiale informativo, mentre 6 esperti di tree climbing, o arrampicata sugli alberi, eseguiranno gratuitamente la potatura dimostrativa di un grande bagolaro (celtis australis), imbragati ad alta quota. Il tree climbing, infatti, è una tecnica adottata in Italia dagli anni '80 per lavorare su alberi che non consentono l'uso di piattaforme aeree o che sono difficilmente accessibili. Tale tecnica permette, tra l'altro, di  evitare di compattare il terreno ed arrecare danni all'apparato radicale della pianta, e consente di operare all'interno della chioma e soprattutto di svolgere un lavoro a basso impatto ambientale.

Alle 12 presenzieranno alla dimostrazione di tree climbing gli assessori alla cura urbana Cristina Balbi e alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti, promotori dell'Anagrafe dell'albero: grazie a questa iniziativa, secondo quanto previsto dalla legge che istituisce la Giornata dell'albero, a breve tutti i genitori dei nuovi nati nel Comune di Vicenza riceveranno, con l'atto di nascita, anche un “certificato arboreo” con indicati il tipo di albero associato al proprio bambino e il luogo della sua piantumazione. L'Anagrafe dell'albero rappresenta l'evoluzione dell'iniziativa nazionale “Un albero per ogni bimbo nato” e certifica via via l'effettiva piantumazione dei nuovi alberi, implementando il cosiddetto “bilancio arboreo” che il sindaco dovrà produrre a fine mandato.

Infine, in occasione della Festa dell'albero, al Giardino Salvi sarà scoperto anche il nuovo Cartello esplicativo, con il rilievo di tutte le specie arboree presenti nello storico parco.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network