Quotidiano |

Giardino della Vittoria a Monte Berico, al via lavori di riqualificazione

Di Andrea Fasulo Martedi 25 Agosto 2015 alle 14:42 | 0 commenti

ArticleImage

Il Giardino della Vittoria a Monte Berico sarà riqualificato grazie ad un finanziamento ricevuto dalla Regione Veneto. È quanto annunciato oggi dal Comune di Vicenza per bocca dell'Assessore alla cura urbana Cristina Balbi. L'Amministrazione si fa trovare pronta dunque, dopo il caso sul presunto "degrado" di Monte Berico montato dal più noto quotidiano locale.

Si tratta di un intervento di ampia portata, già programmato, che coinvolgerà l'intera area, il patrimonio arboreo, i percorsi, le pavimentazioni, l'arredo urbano e le illuminazioni. L'importo è notevole: 600mila euro, con la Regione che coprirà il 70% dell'importo mentre il Comune, avendo già impiegato la parte restante in interventi già effettuati nel 2011 e 2012, non sborserà un euro. "Teniamo molto a questo intervento perché tutta la zona di Monte Berico è meta di flussi turistici e religiosi, mentre il giardino è tutelato per il suo valore storico" ha dichiarato l'Assessore. A questo punto i lavori dovrebbero essere affidati entro la fine dell'anno, per arrivare allo svolgimento nel corso dedlla primavera 2016.
"Ma il contesto del giardino non può essere avulso dal resto del piazzale" aggiunge Balbi. "Cercheremo di avviare interventi di riqualificazione dell'intero piazzale, anche con la pulizia della balaustra. Nei prossimi giorni ci coordineremo con Amcps".

 

Comune di Vicenza - “Il Giardino della Vittoria, storico parco di Monte Berico, sarà completamente riqualificato grazie a un progetto da 604 mila euro, finanziato per 422 mila euro dalla Regione Veneto”. La notizia dell'importante contributo, pari al 70% dell'intervento, è stata data quest'oggi dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi che ha dichiarato: “Si tratta di un luogo simbolico, importante tanto per il turismo religioso, quanto per la storia di Vicenza. L'ottenimento del finanziamento regionale, alla vigilia delle celebrazioni dell'8 settembre, testimonia il costante impegno dell'amministrazione nei confronti dell'intera area del santuario mariano. Ora che abbiamo la certezza dei fondi, che vanno sommarsi ai 182 mila euro già spesi dal Comune per una prima parte di lavori, relativa soprattutto alla messa in sicurezza del sito, possiamo procedere all'aggiornamento del progetto, in accordo con la Soprintendenza e con le associazioni del verde. L'intervento punterà in particolare a rendere più luminoso il parco, oggi piuttosto buio a causa della fitta vegetazione, e più fruibili e sicuri i percorsi”.

I lavori, previsti entro l'estate del 2016, saranno inseriti in una riqualificazione più ampia, relativa all'intero contesto che comprende gli accessi al parco, il piazzale e le vie limitrofe.

Nel frattempo, in vista dell'imminente festa patronale, nei prossimi giorni Amcps interverrà sul piazzale per sistemare il porfido sconnesso. Successivamente sarà programmata la pulizia della balaustra, con l'aiuto dei volontari delle associazioni combattentistiche.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network