Quotidiano |

Giardini Salvi, pulizia settimanale alghe in attesa soluzione problema roggia Seriola

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Agosto 2012 alle 15:27 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  La roggia Seriola ai Giardini Salvi viene ora pulita una volta alla settimana dalle alghe superficiali. Lo ha deciso l'amministrazione comunale in accordo con Aim Valore Città in attesa di risolvere definitivamente il persistente problema che si acuisce in particolare nei mesi estivi.

"Abbiamo deciso di destinare alla roggia 50 mila euro provenienti dal ‘tesoretto' ricavato con la vendita delle quote autostradali - spiega l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -. Ora è in fase di elaborazione il progetto da attuare entro l'anno per impermeabilizzare il fondo con argilla, geotessuto e guaina, potenziare l'ossigenazione dell'acqua e la filtrazione biologica con messa a dimora di piante acquatiche fitodepuranti. Risorse, autorizzazione della Soprintendenza e regolamento edilizio permettendo, vorremmo anche installare un impianto fotovoltaico per il funzionamento del sistema delle pompe e l'aspirazione dell'acqua per spingerla poi attraverso altre rocce di zeolite filtranti".
"Le alte temperature che perdurano ormai da tre mesi - osserva Tosetto - non aiutano certo a contrastare la formazione delle alghe, fenomeno che sta interessando perfino i fiumi. Ma il vero problema sono purtroppo le falle presenti lungo le sponde, che impediscono all'acqua di raggiungere il livello di tracimazione oltre la paratia verso piazzale De Gasperi: solo così infatti le alghe e le impurità a pelo d'acqua se ne andrebbero naturalmente per caduta. Abbiamo già abbassato la paratia al livello minimo: oltre il bacino risulterebbe praticamente vuoto. Per questo, intanto, abbiamo deciso di rimediare con una pulizia settimanale delle alghe ad opera di Aim Valore Città, l'ultima delle quali è stata effettuata martedì scorso".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network