Quotidiano | Categorie: Interviste, Sindacati

Gianfranco Refosco succede a Copiello in Cisl: collaborazione con Cgil e Uil,ma ok a Fit in Ftv

Di Enrico Soli (caporedattore) Giovedi 17 Febbraio 2011 alle 00:08 | 0 commenti

ArticleImage

Gianfranco Refosco, nuovo segretario provinciale Cisl, si presenta così (guarda video): "continuità con Copiello e collaborazione realistica con le altre sigle ma con la nostra filosofia del Patto dei produttori. E in base a questo, anche se la Fil Cgil non è d'accordo nel caso specifico, l'accordo della Fit Cisl in Ftv è stato siglato per i lavoratori ".

In queste affermazioni si può riassumere il programma pragmatico del nuovo segretario provinciale della Cisl Vicenza, eletto oggi con 72 voti sui 90 aventi diritto alla presenza di Raffaele Bonanni (col neosegretario nella foto VicenzaPiù) e Franca Porto, segretaria generale regionale.

Quello di Refosco è un incarico difficile per l'eredità "pesante" raccolta da Gigi Copiello, per la gravità della crisi, che attanaglia il Paese e un'area abituata ad essere motore di ricchezza e non gestore di povertà, e per la difficoltà delle relazioni fra i sindacati.

 

Gianfranco Refosco, 40 anni, è laureato in Sociologia a Trento. Ha fatto esperienza come studente-lavoratore nella Cooperativa degli studenti di Trento e, successivamente, come educatore e formatore in una Cooperativa sociale. Dall'ottobre del 2000 ha iniziato la sua attività sindacale nella Filta Cisl, oggi Femca (categoria che rappresenta i lavoratori tessili, dell'abbigliamento e chimici). Ha fatto il sindacalista nelle zone di Schio, Thiene e Arzignano. Dal novembre 2009 è Segretario Generale Femca Cisl Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network