Meridio, Mir: grande gesto le dimissioni del ministro degli Esteri Giulio Terzi per i marò
Martedi 26 Marzo 2013 alle 23:22 | 0 commenti
Gerardo Meridio, Mir - Grande gesto quello del ministro degli Esteri Giulio Terzi che ha annunciato le proprie dimissioni oggi in Parlamento "in disaccordo con la decisione di rimandare i marò in India. Le motivazioni sono di grande serietà "non posso più far parte di questo governo. Mi dimetto perché per 40 anni ho ritenuto e ritengo oggi in maniera ancora più forte che vada salvaguardata l'onorabilità del Paese, delle forze armate e della diplomazia italiana. Mi dimetto perché solidale con i nostri due marò e con le loro famiglie".
Ha poi espresso ammirazione lo straordinario esempio di attaccamento alla patria dei due militari.
Riteniamo che questo gesto dimostri ancora una volta la statura di un diplomatico coerente e serio come Terzi ed invece la pochezza di un Presidente del Consiglio capace solo di tassare gli italiani.
Chissà se il comportamento del Presidente Monti sarebbe stato diverso se a chiedere che i marò rimanessero in Italia fossero stati i grandi gruppi finanziari e non il popolo italiano.
Ma la considerazione dell'Italia nel mondo, l'onorabilità del paese è ai minimi storici proprio per questa debolezza di Monti, ancor più se è vero che un episodio simile, accaduto agli americani, si è concluso con una lettera di scuse e basta.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.