Quotidiano | Categorie: Turismo

Gemellaggi, istituita la consulta

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Luglio 2010 alle 16:47 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Istituita per la prima volta quest'anno a Vicenza, la Consulta comunale per i gemellaggi ha dato avvio ai suoi lavori l'altra sera, martedì 29 giugno, nella sala Chiesa di palazzo Trissino. Al fianco di Federico Formisano, consigliere comunale delegato ai gemellaggi, c'era per l'occasione anche il sindaco Achille Variati, che ha ripercorso le tappe che hanno portato alla formalizzazione dei gemellaggi con le città di Pforzheim (1991) e Annecy (1995), proprio durante il suo primo mandato e grazie in particolare ai rapporti coltivati dal mondo della scuola, fra studenti e famiglie.

La seduta di insediamento della consulta ha così riunito tutti assieme, per la prima volta, il presidente, lo stesso Formisano (su delega del sindaco) e i 20 componenti, che insieme dovranno fornire un supporto all'amministrazione comunale, coordinando e proponendo attività per la promozione fra i cittadini di una coscienza europeista, una cultura di pace, una convivenza civile e la fratellanza fra i popoli.
I membri dell'organismo consultivo sono stati recentemente nominati dalla giunta comunale in base al regolamento per la stipula e la gestione dei gemellaggi approvato dal consiglio comunale lo scorso febbraio. Su designazione delle rispettive realtà, costituiscono quindi la consulta permanente (con durata del mandato uguale a quello dell'amministrazione): tre consiglieri comunali (di cui uno di minoranza), i rappresentanti degli istituti scolastici superiori della città (3), delle locali associazioni culturali, sportive, giovanili, di volontariato e del tempo libero (5), delle categorie economiche (5), dell'Ente Vicentini nel mondo (1) e del consorzio di promozione turistica "Vicenza è" (1). Fanno inoltre parte della consulta la responsabile e una dipendente (con funzioni di segretaria) dell'ufficio turismo, gemellaggi e pari opportunità.
La consulta l'altra sera ha quindi preso innanzitutto le mosse dalla distinzione fra i significati di "gemellaggio" (attestazione di reciproca relazione fra città di diverse nazioni), "patto di amicizia" (atto formale di reciprocità fra città aventi analoghe caratteristiche e interessi), "patto di fratellanza" (per l'avvio di rapporti continuativi di alto valore e significato a sostegno della libertà dei popoli per la promozione dello sviluppo sociale, culturale ed economico), "scambi internazionali e nazionali" (per lo sviluppo locale, fondato sul principio della sussidiarietà).
Dopo il ringraziamento del sindaco ai presenti per aver accolto l'incarico (che, peraltro non prevede alcun compenso), i lavori della consulta sono proseguiti sotto la presidenza di Formisano, che ha illustrato il programma di lavoro, con particolare riguardo ai progetti comuni con possibilità di finanziamenti dalla Comunità Europea. Formisano inoltre ha ripercorso l'attività sinora svolta dall'ufficio gemellaggi, non solo per quanto riguarda l'accoglienza delle delegazioni studentesche, ma anche e soprattutto per il perfezionamento dei patti di amicizia con le città di Cleveland (Usa), di Osijek (Croazia) e dei rapporti di collaborazione con la città di Arad (Romania).
La consulta, infine, ha provveduto ad eleggere vicepresidente Luca Stragapede dell'Ascom, rinviando a settembre il prossimo incontro per l'esame dei programmi che saranno oggetto di confronto con le altre città gemellate o amiche.


I componenti della consulta comunale permanente per i gemellaggi, i patti di amicizia, di fratellanza e gli scambi nazionali ed internazionali: Federico Formisano, presidente delegato dal sindaco; Lorella Baccarin e Filippo Zanetti, consiglieri comunali per la maggioranza; Francesco Rucco, consigliere comunale per la minoranza; Alberta Ruzzene dell'istituto magistrale Fogazzaro, Cinzia Bonisolo dell'istituto Farina e Alida Castello dell'istituto tecnico Fusinieri; Augusto Avitabile, Andrea Ragazzi, Ivan Brotto, Antonio Cunico e Mario Falisi per le associazioni culturali, sportive, giovanili, di volontariato e del tempo libero; Stefano Acerbi dell'Associazione Industriali, Giorgio Aldighieri dell'Associazione Piccole Industrie, Valter Casarotto dell'Associazione Artigiani, Luca Stragapede dell'Ascom e Paolo Sordo di Confagricoltura; Raffaele Colombara dell'Ente vicentini nel mondo; Dino Secco per "Vicenza è"; Elena Munaretto, responsabile dell'ufficio turismo, gemellaggi e pari opportunità, delegata dal dirigente del settore cultura e turismo e Alessandra Cocco, dipendente del settore cultura e turismo con funzioni di segretaria.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network