Galla Caffè: Renato Ellero presenta il suo nuovo libro La verità sulla casa di Montecarlo
Mercoledi 17 Novembre 2010 alle 20:15 | 0 commenti
Galla Caffè - Dal caso Fini-Tulliani a Santa Lucia, fino ad Antigua ,EdizioniAnordest - 156 pagine 12,00 euro, sabato 20 novembre, ore 21,00. Ingresso libero, Galla Caffè | Primo Piano ,Piazza Castello, 2/a | Vicenza | 0444 225290 | [email protected]
Gli ultimi mesi del dibattito politico sono stati molto avvincenti sul piano mediatico, con spettacolari colpi di scena, momenti pieni di suspence e drammi vissuti quasi in diretta TV. Purtroppo però non sono stati molto edificanti sul piano morale, civile e istituzionale.
Si è consumata una guerra, o piuttosto una faida, all'interno del PDL e ai vertici dello Stato, fatta di dossier, insinuazioni, mistificazioni, accuse incrociate, recriminazioni e vendette.
Uno dei tasselli di questo esteso e imbarazzante mosaico è stato senz'altro quello riguardante la vicenda della casa di Montecarlo e della gestione di questa proprietà fatta dall'Onorevole Gianfranco Fini & famiglia. Una vicenda usata più che altro come strumento di discredito personale verso il presidente della Camera e i cui contorni ancora oggi sono poco chiari, malgrado i fiumi di inchiostro spesi per parlarne, soprattutto dai giornali vicini o vicinissimi al Presidente del Consiglio. Ed è proprio chiarezza che Renato Ellero promette di mettere nero su bianco nel suo libro La verità sulla casa di Montecarlo Dal caso Fini-Tulliani a Santa Lucia, fino ad Antigua, pubblicato in questi giorni dalle EdizioniAnordest, e che l'avvocato presenterà sabato 20 novembre alle ore 21,00 al Primo Piano del Galla Caffè (in piazza Castello 2/a a Vicenza, con ingresso libero). Verità e chiarezza su di una vicenda quanto mai intricata ma che l'avvocato vicentino ed ex Senatore della Lega Nord afferma di conoscere bene.
Tutta la storia che si è sviluppata attorno all'immobile di Montecarlo (con tanto di documenti veri o artefatti, cognati furbi, fax arrivati da isole lontane, dossier confezionati ad arte, comparsa di immancabili faccendieri e ovviamente apparizione di fantomatici servizi segreti) oggi sembra passata in secondo piano, messa in sordina dalle cronache di nuovi scandali e da una macroscopica crisi di governo. La questione però non è risolta, non del tutto, è stata solo accantonata, come spesso si fa in Italia: ci si balocca con un problema, e poi lo si abbandona lasciandolo aperto e irrisolto, distratti o storditi da qualcos'altro. Sarebbe bene invece ogni tanto mettere un punto, una parola di certezza, posare un mattoncino di verità . E chissà se Renato Ellero riuscirà con il suo libro a posare una pietra abbastanza salda da resistere alla centrifuga degli scandali che presto o tardi ricomincerà a girare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.