Quotidiano | Categorie: trasporti

Ftv, emergenza sicurezza. Leonardi chiede al Prefetto un Consiglio di Sicurezza Pubblico

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Luglio 2014 alle 16:59 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Ftv dice basta a episodi di maleducazione che sfociano in minacce o perfino aggressioni ai danni dei suoi autisti e dei controllori. Episodi che sono sempre più frequenti, ultimo in ordine di tempo lo scorso giovedì a Isola Vicentina, o ancor più grave la settimana scorsa ad Asiago, dove un autista è finito all’ospedale con quattro denti rotti.

“La settimana prossima vedrò il Prefetto –annuncia l’amministratore unico Ftv Romano Leonardi- e gli chiederò un Consiglio di Sicurezza Pubblico per stringere una collaborazione con le forze dell’ordine. Da soli non possiamo farcela e non possiamo neppure prevedere la presenza di uno o due controllori per mezzo, perché significherebbe aumentare il costo del biglietto del 500%. In ogni caso, l’episodio di Isola dimostra che il problema non è la presenza o meno di controllori, ma il comportamento maleducato e violento di alcuni utenti.”
Non si tratta ormai più di fatti sporadici, ma di un vero e proprio fenomeno sociale, tanto da meritare un intero capitolo nel Regolamento di Servizio Ftv, il quale prevede che in caso di “disturbo” l’autista debba fermare il mezzo e attendere l’arrivo delle forze dell’ordine, le uniche deputate ad intervenire. Un Regolamento a cui è stato chiesto di attenersi con severità e rigore, per evitare che il “disturbo” sfoci in violenza vera e propria.
E se le forze dell’ordine tardano a venire? “Il bus rimane fermo e aspetta -spiega Leonardi- Certo, il rischio è di creare disagi e ritardi ai passeggeri che rispettano le regole, ma in più occasioni sono stati gli stessi passeggeri a darci forza nelle nostre intenzioni. Significa che sono dalla nostra parte e che la necessità di maggior rigore è sentita da loro quanto da noi. D’altra parte è naturale e giusto che chi paga per un servizio pretenda che anche gli altri, che usufruiscono dello stesso servizio, paghino.”
E’, a detta di Leonardi, una questione di sicurezza e rispetto delle regole. Due temi che stanno a cuore all’amministratore unico di Ftv, tanto da condividere a pieno le preoccupazioni dei sindacati, esternate con apposita mozione anche alla riunione di pochi giorni fa.
Pieno appoggio anche da parte della Provincia, il cui Commissario Straordinario Attilio Schneck ha già fatto sapere che nel caso in cui il Prefetto voglia prevedere un coordinamento unico delle forze dell’ordine, la Polizia Provinciale è a disposizione.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Ftv, prefetto, Romano Leonardi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network