Quotidiano | Categorie: trasporti

Ftv e Aim , matrimonio fatto. Dalla Pozza: "Livelli occupazionali mantenuti"

Di Pietro Rossi Mercoledi 11 Novembre 2015 alle 13:24 | 0 commenti

ArticleImage

È andata in porto l'integrazione tra Aim Mobilità ne Ferrovie e Tranvie Vicentine. Oggi la Giunta ha approvato la delibera per far confluire le due società di trasporto pubblico nella società, già costituita e partecipata da entrambi, SVT (società vicentina traporti). "Lo start up prevede subito una perdita di 300 mila euro ma poi andremo a regime con 1 milione in positivo", ha commentato l'assessore al bilancio Michela Cavalieri che assieme all'assessore alla sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza hanno presentato il progetto.

Addio autobus Aim e Ftv, nel 2016 il trasporto pubblico locale, di città e provincia avrà una nuova sigla: SVT. "Un passo importante caldeggiato per lungo tempo - ha spiegato Cavalieri - abbiamo approvato in giunta uno schema che poi porteremo in consiglio". L'operazione, che si concluderà a fine anno, avrà un inizio tecnico amministrativo per definire l'assetto societario e organizzativo.

L'operazione di integrazione delle attività di trasporto pubblico locale di Ftv e Aim Mobilità  prevede il conferimento dei rispettivi rami nella SVT. In questi rami non rientrerà  l'attività di gestione della sosta per AIM Mobilità e gli asset funzionali (come gli impianti di supporto al trasporto) per Ftv. La SVT sarà probabilmente trasformata in srl, perché la forma societaria risulta essere più idonea all'attività di trasporto e in questa società la quota di maggioranza (ancora da decidere) sarà di Ftv in quanto ha un bacino maggiore di utenti e di viaggi (10 milioni di km all'anno con oltre 15 milioni di passeggeri trasportati contro i 5 milioni di km all'anno con 11 milioni di passeggeri trasportati di Aim).

"Sarà un grande risparmio per eliminazione di fermate doppie e integrazione dei sistemi ed eventuali utili saranno impiegati per il miglioramento di attività rivolte all'utenza come abbassamento del prezzo e più confort", ha aggiunto Dalla Pozza, concludendo con una "rassicurazione" ai sindacati: "Mi sentirei di dire ai sindacati che questo è il modo migliore per salvaguardare le nostre aziende e le maestranze delle due realtà unificate. Lo scopo dell'amministrazione è mantenere i livelli occupazionali sia di Aim che di Ftv". 

 

Leggi tutti gli articoli su: Ftv, Antonio Dalla Pozza, Aim Mobilità, Svt, Michela cavalieri

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network