Ftv e Aim , matrimonio fatto. Dalla Pozza: "Livelli occupazionali mantenuti"
Mercoledi 11 Novembre 2015 alle 13:24 | 0 commenti
È andata in porto l'integrazione tra Aim Mobilità ne Ferrovie e Tranvie Vicentine. Oggi la Giunta ha approvato la delibera per far confluire le due società di trasporto pubblico nella società , già costituita e partecipata da entrambi, SVT (società vicentina traporti). "Lo start up prevede subito una perdita di 300 mila euro ma poi andremo a regime con 1 milione in positivo", ha commentato l'assessore al bilancio Michela Cavalieri che assieme all'assessore alla sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza hanno presentato il progetto.
Addio autobus Aim e Ftv, nel 2016 il trasporto pubblico locale, di città e provincia avrà una nuova sigla: SVT. "Un passo importante caldeggiato per lungo tempo - ha spiegato Cavalieri - abbiamo approvato in giunta uno schema che poi porteremo in consiglio". L'operazione, che si concluderà a fine anno, avrà un inizio tecnico amministrativo per definire l'assetto societario e organizzativo.
L'operazione di integrazione delle attività di trasporto pubblico locale di Ftv e Aim Mobilità  prevede il conferimento dei rispettivi rami nella SVT. In questi rami non rientrerà  l'attività di gestione della sosta per AIM Mobilità e gli asset funzionali (come gli impianti di supporto al trasporto) per Ftv. La SVT sarà probabilmente trasformata in srl, perché la forma societaria risulta essere più idonea all'attività di trasporto e in questa società la quota di maggioranza (ancora da decidere) sarà di Ftv in quanto ha un bacino maggiore di utenti e di viaggi (10 milioni di km all'anno con oltre 15 milioni di passeggeri trasportati contro i 5 milioni di km all'anno con 11 milioni di passeggeri trasportati di Aim).
"Sarà un grande risparmio per eliminazione di fermate doppie e integrazione dei sistemi ed eventuali utili saranno impiegati per il miglioramento di attività rivolte all'utenza come abbassamento del prezzo e più confort", ha aggiunto Dalla Pozza, concludendo con una "rassicurazione" ai sindacati: "Mi sentirei di dire ai sindacati che questo è il modo migliore per salvaguardare le nostre aziende e le maestranze delle due realtà unificate. Lo scopo dell'amministrazione è mantenere i livelli occupazionali sia di Aim che di Ftv".Â
Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.