Quotidiano | Categorie: Sindacati

Ftv: Cgil, Cisl e Uil preoccupate per il futuro della mobilità nel vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 31 Ottobre 2011 alle 19:39 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil, Cisl e Uil -  Dopo l'intervento di Massimo D'Angelo della Filt Cgil (pubblicato quì), preoccupazione è espressa anche dalle segreterie generali di Cgil Cisl Uil provinciali che nel fine settimana hanno diramato questo comunicato unitario. "FTV è un'azienda importante per la provincia e molte volte le nostre Organizzazioni hanno provato ad interloquire con essa e con Aim per prevenire, con sguardo lungimirante, la pesante situazione attuale del servizio di mobilità pubblica. Più e più volte abbiamo sollecitato strategie e progetti comuni tra le due aziende. Invano".

Così esordiscono nella nota i segretari generali Marina Bergamin (CGIL), Gianfranco Refosco (CISL), Riccardo Dal Lago (UIL).

"Nel giro di pochi mesi Ftv, facendo fronte ai tagli dei trasferimenti pubblici - proseguono Bergamin, Refosco e Dal Lago - , ha più volte indicato strade diverse, prima ventilando licenziamenti, poi proponendo una dura riorganizzazione dell'organizzazione del lavoro per i dipendenti e infine, per bocca della proprietà, dichiarando che il buco di bilancio non sarebbe un problema".
"Il tema è troppo delicato per improvvisare o giocare con altri obiettivi - spiegano i segretari generali di Cgil Cisl e Uil - : sono in ballo posti di lavoro, famiglie, la qualità del vivere nelle città, cittadini per i quali il servizio di trasporto extra-urbano è fondamentale, oggi e domani".
"E' vero che, a monte delle problematiche di Ftv come di tutto il sistema dei trasporti pubblici locali, sta il taglio dei trasferimenti regionali e nazionali, che comporterà, per Vicenza, un mancato introito per un paio di milioni di euro e quindi un taglio di 1.700.000 chilometri per il trasporto extraurbano e di 500.000 chilometri per l'urbano".

"Non ci arrendiamo a questa politica regionale - sottolineano Bergamin, Refosco e Dal Lago - ma chiediamo, non di meno, il riordino dell'intero settore".

Secondo i segretari generali di Cgil Cisl Uil questo compito spetta, oltre che alla Regione Veneto, anche al Comune e alla Provincia di Vicenza che devono rimettersi a lavorare con strategie comuni, creando economie di scala, sviluppando sinergie, immaginando già oggi uno scenario di gare regionali o interprovinciali, altro che coltivare il proprio orticello!

Bergamin, Refosco e Dal Lago si aspettano che si arrivi ad "una strategia di ampio respiro e sostenibile nel medio termine", e in conclusione sottolineano che "FTV è patrimonio della comunità locale e dei cittadini e che non siamo disponibili ad affrontare le problematiche della mobilità locale con provvedimenti tampone o promesse senza futuro".

Leggi tutti gli articoli su: cgil, cisl, Uil, Ftv

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network