Quotidiano |

Ftv: agito correttamente, nessun accordo separato

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Febbraio 2011 alle 19:24 | 0 commenti

ArticleImage

Ftv - In merito all'articolo pubblicato oggi sul Corriere del Veneto "Intesa separata all'azienda dei bus: niente scatti per chi non firma", FTV Ferrovie Tramvie Vicentine precisa quanto segue:
Il D.L. 78/2010, meglio conosciuto come decreto Brunetta, stabilisce per i dipendenti pubblici la sospensione degli automatismi retributivi (scatti di anzianità e avanzamento di livello). Nel decreto, tuttavia, non è chiaro se questo provvedimento interessi anche i dipendenti delle aziende TPL (Trasporto Pubblico locale) che, si ricorda, sono società a capitale pubblico.

In attesa di chiarimenti, l'associazione di categoria ASSTRA (Associazione Trasporti), che ha sollecitato più volte il legislatore a delucidazioni in materia, ha consigliato di chiedere indicazioni di merito ai propri enti affidatari di trasporto pubblico che, nel caso di FTV, è la Provincia di Vicenza.
Coerentemente la Provincia, in attesa di nuovi chiarimenti sulla normativa, ha invitato all'Azienda di sospendere momentaneamente e prudenzialmente gli automatismi retributivi dando facoltà di produrre accordi che riconoscano le aspettative dei lavoratori a fronte del loro impegno alla restituzione.
Tutto questo è stato oggetto di discussione in un incontro - avvenuto su richiesta delle parti sociali- avvenuto il 10 febbraio scorso tra FTV e i sindacati. Incontro, si sottolinea, al quale FILT-CGIL pur essendo promotrice con CILS e UIL dell'incontro non si è infine presentata.
L'accordo e il conseguente verbale d'intesa firmato dai presenti, che si precisa non essere esclusivo per gli iscritti alle FIT-CISL, RSA, FAISA, CISAL, UIL Trasporti ma anche del resto dei lavoratori che ovviamente dovranno aderire personalmente mancando la firma della RSU e della segreteria FILT-CGIL. Tutti i lavoratori compresi tutti quelli rappresentati dalle RSA dovranno invece sottoscrivere l'accordo per quando riguarda le modalità di recupero degli importi eventualmente erogati e che eventuali futuri interventi normativi o contrattuali dovessero chiarire che questi non dovevano essere riconosciuti e che l'Azienda dovrà recuperare in quanto la materia non è di competenza sindacale ma del singolo lavoratore.
Ogni altra interpretazione, come quella riferita di "accordi separati" o il sospetto di qualsivoglia discriminazione nei confronti del personale, è perciò non solo priva di fondamento ma volutamente e inspiegabilmente mistificatoria della realtà.

Leggi tutti gli articoli su: cisl, Uil, Ftv, Filt Cgil, Fit-Cisl, CISAL, RSA, FAISA, UIL Trasporti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network