Categorie: Politica, Interviste, Dal settimanale

Franzina (PdL): "Quaresimin prossimo presidente Aim"

Di Alessio Mannino Sabato 19 Settembre 2009 alle 16:00 | 0 commenti

Maurizio Franzina (PdL)Maurizio Franzina, consigliere comunale PdL, gli ex amministratori Aim hanno deciso di chiamare in causa anche lei e Carla Ancora come assessori dell'ex giunta Hullweck (nonché lo stesso ex sindaco e tutti i dirigenti della multiservizi). Siamo al "muoia Sansone con tutti i filistei"? Era al corrente, e quanto? Che rapporti aveva con l'ex cda? E cosa pensi della posizione del direttore amministrativo Vianello e degli altri dirigenti confermati?
Personalmente, come ben sanno gli ex amministratori di Aim, non ero al corrente di nulla, né vi era motivo che lo fossi. Penso che la logica che sta informando il comportamento di alcuni ex amministratori Aim sia legata alla scarsa propensione da me manifestata, in molte riunioni del gruppo consiliare Pdl, ad una loro difesa avulsa da elementi oggettivi, concreti e fattuali. La mia posizione sulla gestione di Aim era critica da molto tempo. Ritenevo ad esempio che i servizi di igiene ambientale dovessero andare sotto un'unica azienda di scopo, cosa fatta per la verità solo molti anni dopo dall'attuale presidente Fazioli.

 In sede di partito, nel 2002, subii anche una specie di processo in cui le mie preoccupazioni su Aim (poi rivelatesi fondate) furono pubblicamente censurate. Come già detto in generale, anche sul ruolo avuto dalla dirigenza Aim nelle decisioni assunte non so nulla, certo sarebbe grave se il cda avesse agito senza adeguate ed approfondite istruttorie tecniche firmate dal direttore generale.
Può riassumere il suo giudizio politico sull'operazione Marghera? E' stata pessima come sostiene l'attuale presidente Aim, Roberto Fazioli, o era una buona idea, come dicono l'ex presidente Beppe Rossi e l'ex consigliere Bruno Carta? Fa bene Fazioli a volersene sbarazzare?
L'affitto prima e l'acquisto poi, da parte di Aim (attraverso una sua partecipata) di Servizi Costieri fu, a mio avviso e con il senno di poi, una scelta azzardata e non motivata. Una scelta che fino ad oggi ha prodotto solo costi. E' anche vero, tuttavia, che l'area è adiacente a Vega2, area direzionale di forte sviluppo, perciò un valore ce l'ha, quanto meno potenziale. Non ho capito cosa vuole fare l'attuale Presidente, e forse non lo ha capito neanche lui stesso. Oggi la gestione di Aim è, a differenza di quanto viene dichiarato, totalmente incentrata su finalità politiche, e quindi il presidente, a seconda della momentanea opportunità dichiara di voler vendere, o di non essere in grado di farlo, o che non vi è alcun acquirente. Non vorrei che dietro tutto questo tam tam ci sia qualcuno che voglia comprare il boccone a poco prezzo...
Esiste un parallelismo fra caso Marghera e mancato nuovo centro anziani Ipab a Longara, come sostiene la maggioranza di centrosinistra?
In consiglio comunale non è emerso nulla di ufficiale, è agli atti. E nemmeno si è fatto mai il nome di Beppe Rossi. L'invito a dimettersi da parte della maggioranza verso il cda Ipab è perciò privo di argomenti.
Come giudica le mancate dimissioni di Fazioli da presidente di Elettrogas? Perché non sono opportune anche quelle, richieste con voto in consiglio comunale, di Meridio e cda Ipab?
Nel mese di febbraio il sindaco Variati convocò una conferenza stampa per annunciare le dimissioni di Fazioli da Elettrogas, motivate con un ragionamento sulla opportunità. Come il sindaco anche io credo che tali dimissioni siano assolutamente opportune. Ad oggi però le dimissioni non ci sono, per cui, per quanto mi riguarda, il Sindaco ha mentito pubblicamente a tutta la città. Per altro il raffreddamento dei rapporti fra Variati e Fazioli è palpabile (vedi caso Ruggeri), e soprattutto è noto il giudizio negativo su Fazioli da parte dell'area ex democristiana della maggioranza. In questo quadro va letta la nomina di Quaresimin nel cda di Aim. Nomina che è forse solo il prodromo di una sua promozione alla presidenza. Quaresimin è un fedelissimo di Variati, e Variati è scontento di Fazioli, che in quest'anno non ha prodotto nulla di significativo. E con lui di Ruggeri, grande sponsor di Fazioli.

 

Alessio Mannino


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network