Quotidiano | Categorie: Politica

Franzina, Meridio: Tosetto e il nuovo tribunale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Agosto 2010 alle 13:59 | 0 commenti

ArticleImage

Maurizio Franzina, Gerardo Meridio  -  L'epitaffio della stampa di ieri, sull'articolo riguardante il nuovo tribunale, non poteva essere migliore: parola di Tosetto. L'INAUGURAZIONE. Dopo l'ultima riunione con i vertici di contrà Santa Corona il trasloco resta confermato per agosto 2011. Parola di Tosetto. C.R.

In realtà i due anni di ritardi, voluti dall'amministrazione Variati, sulle opere di urbanizzazione dell'area del nuovo tribunale, che ora sono già diventati tre, sono uno scandalo che speriamo effettivamente abbia termine l'anno prossimo.

Come grida allo scandalo la nuova ripartizione fra pubblico e privato delle opere di urbanizzazione da attuare.

L'amministrazione Variati ha volutamente alleggerito gli oneri convenzionali a carico del privato, caricando sulla collettività costi che nella primigenia convenzione avrebbe dovuto caricarsi il privato (che aveva comunque ottenuto lo scomputo di oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione).

Perché sia accaduto ciò è questione che è bene dipanare.

Chiediamo quindi :

1. l'assessore può produrre una tabella di raffronto fra le opere a carico dei privati nella primigenia convenzione, e quelle a carico dei privati nella convenzione voluta da Variati ?
2. Perchè il privato deve consegnare il ponte sul bacchiglione "al grezzo" e non ultimato ?
3. Chi trarrà vantaggio dall'aumento dei parcheggi lato "Borgo Berga" ?

L'alterazione dell'equilibrio economico su cui PER LEGGE si è costruito il il P.I.R.U.E.A., genera uno squilibrio che falsa l'intera costruzione giuridica ed inficia tutte le valutazione eseguite, a tempo debito, da tutti gli organi di controllo, anche di natura giurisdizionale.

Chiediamo:

1. In che modo l'amministrazione ha valutato queste alterazioni dell'equilibrio economico fra pubblico e privato?
2. Come lo si giustifica?
3. Non crede l'amministrazione che il nuovo equilibrio economico fra pubblico e privato, che si è formato, imponga una revisione (in tutto od in parte) dello scomputo del COSTO DI COSTRUZIONE, che, ricordo, ammonta al 10% del costo di tutte le opere (non solo delle urbanizzazione ma anche degli edifici) che i privati realizzeranno?

Ringraziamo per la risposta scritta ed in aula.

Maurizio Franzina
Gerardo Meridio


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network