Franzina, Meridio: Tosetto e il nuovo tribunale
Giovedi 12 Agosto 2010 alle 13:59 | 0 commenti
Maurizio Franzina, Gerardo Meridio - L'epitaffio della stampa di ieri, sull'articolo riguardante il nuovo tribunale, non poteva essere migliore: parola di Tosetto. L'INAUGURAZIONE. Dopo l'ultima riunione con i vertici di contrà Santa Corona il trasloco resta confermato per agosto 2011. Parola di Tosetto. C.R.
In realtà i due anni di ritardi, voluti dall'amministrazione Variati, sulle opere di urbanizzazione dell'area del nuovo tribunale, che ora sono già diventati tre, sono uno scandalo che speriamo effettivamente abbia termine l'anno prossimo.
Come grida allo scandalo la nuova ripartizione fra pubblico e privato delle opere di urbanizzazione da attuare.
L'amministrazione Variati ha volutamente alleggerito gli oneri convenzionali a carico del privato, caricando sulla collettività costi che nella primigenia convenzione avrebbe dovuto caricarsi il privato (che aveva comunque ottenuto lo scomputo di oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione).
Perché sia accaduto ciò è questione che è bene dipanare.
Chiediamo quindi :
1. l'assessore può produrre una tabella di raffronto fra le opere a carico dei privati nella primigenia convenzione, e quelle a carico dei privati nella convenzione voluta da Variati ?
2. Perchè il privato deve consegnare il ponte sul bacchiglione "al grezzo" e non ultimato ?
3. Chi trarrà vantaggio dall'aumento dei parcheggi lato "Borgo Berga" ?
L'alterazione dell'equilibrio economico su cui PER LEGGE si è costruito il il P.I.R.U.E.A., genera uno squilibrio che falsa l'intera costruzione giuridica ed inficia tutte le valutazione eseguite, a tempo debito, da tutti gli organi di controllo, anche di natura giurisdizionale.
Chiediamo:
1. In che modo l'amministrazione ha valutato queste alterazioni dell'equilibrio economico fra pubblico e privato?
2. Come lo si giustifica?
3. Non crede l'amministrazione che il nuovo equilibrio economico fra pubblico e privato, che si è formato, imponga una revisione (in tutto od in parte) dello scomputo del COSTO DI COSTRUZIONE, che, ricordo, ammonta al 10% del costo di tutte le opere (non solo delle urbanizzazione ma anche degli edifici) che i privati realizzeranno?
Ringraziamo per la risposta scritta ed in aula.
Maurizio Franzina
Gerardo Meridio
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.