Quotidiano | Categorie: Politica

Franzina e gruppo "Pdl" doc sul bilancio comunale

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 16 Aprile 2010 alle 04:32 | 0 commenti

ArticleImage

Redazione di Vicenza Più - Oggi, giovedì, alle 12 a palazzo Trissino in sala gialla prima uscita pubblica per illustrare la manovra emendativa al bilancio comunale dei consiglieri del gruppo Pdl ‘tradizionale'dopo la ‘fuoriuscita' dal gruppo unico e originario di Marco Zocca, Lucio Zoppello e Lia Sartori, ex capogruppo ‘unitaria'.


Del nuovo gruppo , tutto formato da ex Forza Italia, è n. 1 Marco Zocca, a cui ha fatto spazio l'eurodeputato Lia Sartori, battuta alle comunali a sorpresa da Achille Variati, dopo una candidatura discussa al posto di Manuela Dal Lago, la lady di ferro della Lega Nord, e, nelle elezioni del nuovo capogruppo del Pdl "doc", da Maurizio Franzina.

Marco ZoccaIl nuovo gruppo a 3, chiamato da alcuni Pdl 2 perché ha esordito durante il Consiglio comunale convocato soprattutto per affrontare le ultime evoluzioni del caso Ederle 2 e perché il nome prescelto di Pdl-Forza Italia è stato formalmente contestato in base a regolamenti in via di verifica, è nato dopo che è scoppiato in Comune tra gli 8 pidiellini il ‘bubbone' tra Galaniani (a cui Sartori fa riferimento) e Sacconiani (a cui a Vicenza fa riferimento l'eurodeputato ex An Sergio Berlato).
Il motivo formale o 'scatenante' della scissione è stata l'elezione a capogruppo del Pdl tradizionale, al posto di Sartori e del suo successore designato Zocca, di Maurizio Franzina, a cui hanno dato fiducia l'ex Fi Gerardo Meridio e gli ex An Valerio Sorrentino, Arrigo Abalti e Francesco Rucco.
Anche a Vicenza si respira, quindi, l'aria di ‘rottura' che a livello nazionale c'è tra Fini e Berlusconi con i rispettivi fedeli di oggi, non sempre rigorosamente ex An e ex Fi, rispettivamente, dopo i rimescolamenti intervenuti e nascenti per questioni politiche e, perché non dirlo?, personali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network