Franzina e gruppo "Pdl" doc sul bilancio comunale
Venerdi 16 Aprile 2010 alle 04:32 | 0 commenti
Redazione di Vicenza Più - Oggi, giovedì, alle 12 a palazzo Trissino in sala gialla prima uscita pubblica per illustrare la manovra emendativa al bilancio comunale dei consiglieri del gruppo Pdl ‘tradizionale'dopo la ‘fuoriuscita' dal gruppo unico e originario di Marco Zocca, Lucio Zoppello e Lia Sartori, ex capogruppo ‘unitaria'.
Del nuovo gruppo , tutto formato da ex Forza Italia, è n. 1 Marco Zocca, a cui ha fatto spazio l'eurodeputato Lia Sartori, battuta alle comunali a sorpresa da Achille Variati, dopo una candidatura discussa al posto di Manuela Dal Lago, la lady di ferro della Lega Nord, e, nelle elezioni del nuovo capogruppo del Pdl "doc", da Maurizio Franzina.
Il nuovo gruppo a 3, chiamato da alcuni Pdl 2 perché ha esordito durante il Consiglio comunale convocato soprattutto per affrontare le ultime evoluzioni del caso Ederle 2 e perché il nome prescelto di Pdl-Forza Italia è stato formalmente contestato in base a regolamenti in via di verifica, è nato dopo che è scoppiato in Comune tra gli 8 pidiellini il ‘bubbone' tra Galaniani (a cui Sartori fa riferimento) e Sacconiani (a cui a Vicenza fa riferimento l'eurodeputato ex An Sergio Berlato).
Il motivo formale o 'scatenante' della scissione è stata l'elezione a capogruppo del Pdl tradizionale, al posto di Sartori e del suo successore designato Zocca, di Maurizio Franzina, a cui hanno dato fiducia l'ex Fi Gerardo Meridio e gli ex An Valerio Sorrentino, Arrigo Abalti e Francesco Rucco.
Anche a Vicenza si respira, quindi, l'aria di ‘rottura' che a livello nazionale c'è tra Fini e Berlusconi con i rispettivi fedeli di oggi, non sempre rigorosamente ex An e ex Fi, rispettivamente, dopo i rimescolamenti intervenuti e nascenti per questioni politiche e, perché non dirlo?, personali.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.