Quotidiano | Categorie: Interviste, Edilizia

Franzina e Pdl denunciano, dopo VicenzaPiù, la cementificazione secretata di Laghetto

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 11 Giugno 2011 alle 19:37 | 0 commenti

ArticleImage

Oggi il Pdl con il suo capogruppo consiliare Maurizio Franzina e col segretario cittadino Bruno Carta, affiancati dai consiglieri comunali Gerardo Meridio e Arrigo Abalti (pubblichiamo il video con gli interventi per i nostri lettori e per chi aveva 'glissato' su quanto da noi scritto e della cui lunghezza ci scuasiamo e di cui, quindi, pubblichiamo solo la parte principale n.d.r.), hanno preso posizione sul piano di cementificazione del Laghetto da noi "denunciato" fin dal n. 211 di VicenzaPiù dell'8 aprile 2011 e dichiarato dalla Giunta come inesistente se non, "al massimo", come bozza di studio e invece in elaborazione fin da luglio 2010 e presentato e protocollato con le relative intese il 18 aprile 2011 (per sintesi antefatto clicca qui).

Il piano verrà presentato lunedì da parte del sindaco alla sua maggioranza, ma fin da oggi sono note le contestazioni del Pdl: "Grazie alla stampa (prego!, n.d.r.) e alle nostre ricerche negli uffici comunali, in cui il tutto era stato di fatto secretato, nonostante le firme dell'attuale dg Antonio Bortoli e dell'assessore Francesca Lazzari - ha detto Franzina - oggi possiamo confrontare il progetto presentato dalla vecchia amministrazione (le parti di mappa nelle foto allegate, n.d.r.) per mia mano (con oltre 100.000 mq di verde, un nido per lo sviluppo demografico, un'arena degli eventi e molti oneri a carico del privato e a vantaggio del pubblico) e quello che Variati imbonirà, e ci risucirà, ai suoi. Una serie di casermoni sovietici, poco più di 10.000 mq di verde e nessuna pianificazione urbanistica, per non parlare dell'inesistenza di alloggi Erp a carico dei privati, quelli di cui oggi c'è più bisogno per la crisi in atto! Eppure solo 3 anni fa manifestavano contro il nostro PP10 quelli, come l'assessore Antonio Dalla Pozza e il presidente Ipab Giovanni Rolando, che oggi approvano anche l'azzeramento del verde al Laghetto. Per non parlare del sindaco Variati, che del no al PP10 aveva fatto una delle sue bandiere in campagna elettorale".

E' Meridio a chiudere ricordando anche il procedimento perso al Tar dall'attuale amministrazionee sfidando la Giunta e l'attuale maggioranza: "Abbia il coraggio, come abbiamo fatto noi, subendo la contestazione anche di Dalla Pozza e Rolando, di presentare quest'obbrobrio di progetto agli abitanti di Laghetto in piazza!". 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network