Quotidiano |

Frane e allagamenti, situazione allarmante nel vicentino: tecnici al lavoro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Febbraio 2014 alle 15:35 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Giornata di sopralluoghi e interventi oggi per i tecnici di Provincia e Vi.Abilità Spa nei tanti siti interessati dalle frane causate dalle abbondanti piogge dei giorni scorsi. Che il vicentino fosse un territorio fragile già si sapeva, ma la quantità di movimenti franosi verificatasi ha messo in luce una situazione allarmante.

I primi interventi riguardano naturalmente la pulizia delle strade, per renderle percorribili, ma si tratta perlopiù di interventi "tampone", in attesa che i geologi, una volta che il tempo si sarà stabilizzato, possano verificare la staticità dei terreni per la loro messa in sicurezza.

Ad impegnare maggiormente i tecnici di Vi.Abilità è oggi la frana (foto) che blocca la strada direttissima che da Arsiero conduce a Tonezza. Da questa mattina è in azione un escavatore con braccio telescopico per l'asportazione dal versante del materiale pericolante (arbusti, terra, massi) e per ripulire dai detriti le reti paramassi esistenti. L'operazione proseguirà anche domani. Una volta conclusa, spetterà ai geologi valutare la staticità del versante e permettere quindi l'apertura della strada.

Lavori in corso a Sovizzo, dove si sta ripulendo la strada della Valdiezza per renderla percorribile quanto prima almeno in un senso di marcia. Aperta a senso unico alternato anche la SP 126 Lago di Fimon ad Arcugnano, ripulita stamattina dai detriti della nuova frana che ieri ha interessato la strada Militare ed è scesa fino alla provinciale.

Da est a ovest del territorio provinciale, sono tanti i movimenti franosi che si stanno monitorando. A Sovizzo nel versante ovest della collina di Montemezzo. A Isola in località Ignago. Ad Altavilla, in via Salve Regina, e a Lusiana in località Laverda. Sopralluoghi questa mattina anche a Brogliano, Trissino, Gambugliano, Nanto e Castegnero.

Emergenza perlopiù rientrata, invece, sul fronte allagamenti. Ad Almisano è stato riaperto il sottopasso della ferrovia, così come è nuovamente transitabile la SP Grimana tra Montegalda e Montegaldella.

Qualche problema permane ad Agugliaro, dove è chiuso un tratto della strada provinciale Liona che conduce a Vò Euganeo in provincia di Padova, e a Fimon, dove rimane chiuso il tratto finale della SP 126 a ridosso del lago.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network