Quotidiano | Categorie: Fatti

Franco Barbieri sarà sepolto nel Famedio al Cimitero maggiore

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 1 Agosto 2016 alle 15:46 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza comunica che Franco Barbieri, storico dell'arte vicentino scomparso nei giorni scorsi, verrà sepolto nel Famedio al Cimitero maggiore. Lo ha stabilito questa mattina, su proposta del sindaco Achille Variati, la giunta comunale che riserva la sepoltura nel Famedio ai cittadini illustri e benemeriti che con la loro vita e le loro opere hanno dato fama alla città. Franco Barbieri, nato il 20 ottobre 1922, è deceduto a 93 anni. I suoi funerali verranno celebrati martedì 2 agosto alle 8.45 nella chiesa parrocchiale di San Pietro.

Laureatosi in Storia dell’Arte all’Università degli studi di Padova nel 1946, il professor Barbieri fu docente della sua materia in diversi licei fra le province di Verona e Vicenza, quando nel 1956 ottenne la Cattedra Universitaria a Macerata prima di approdare alla Statale di Milano nel 1978. Da quel momento in poi i suoi corsi furono seguiti in tutto il mondo grazie alla sua appartenenza all’Ateneo Veneto e alla “Fellow of the Royal Society of Arts”.

Nel 1959 entrò nell’Accademia Olimpica di Vicenza nella quale fu eletto presidente nella classe di Lettere ed Arti dal 1978 al 1994.

Ma è soprattutto il numero delle sue pubblicazioni – oltre 400 – che consolida la sua fama internazionale. Molti di questi suoi scritti, dedicati alla città che più ha amato in vita, hanno fatto conoscere e apprezzare Vicenza in tutto il mondo.

Tra queste “Vicenza. Ritratto di una città. Guida storico – artistica” (1952) scritta insieme con il professore Renato Cevese, concittadino illustre e benemerito scomparso nel 2009.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Franco Barbieri, Cimitero Maggiore

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network