Francesca Lazzari, "Concerto di San Silvestro al Teatro Comunale": ricominciare con la musica
Sabato 25 Dicembre 2010 alle 12:23 | 0 commenti
Clicca per gli auguri di VicenzaPiù qui per quelli del sindaco Achille Variati qui e per quelli del Governatore Luca Zaia qui.
Francesca Lazzari, Comune di Vicenza - Ritrovarsi con la musica, per ricominciare, se possibile con serenità , la fatica di un nuovo anno.
Perché, quello che stiamo lasciandoci alle spalle, non vi è dubbio che sia stato un anno difficile, complicato, alla fine davvero colmo più di fardelli pesanti che di pensieri lievi, specie per noi vicentini. Ecco, allora, che ritrovarci qui con la musica, per scambiarci gli auguri, avvolti dal suono dell'orchestra della nostra città , diventa quasi un mettersi al rifugio dai botti per ritrovarsi con le certezze delle scelte immortali, quelle dell'arte e della cultura. Â
Certamente, nemmeno per il 2011 si prospettano stagioni facili: chi fa cultura sa bene che il prossimo rischia di essere un anno in qualche modo più problematico di quello appena trascorso.
Eppure, l'esser qui, in questo teatro, vicini a questa orchestra che porta il nome del teatro più bello del mondo, non può che darci speranza e pure un filo di certezza: ricominciare con la musica, nel segno della grande musica, è di per sé una scelta che meriterà di esser ricordata.
Perché, poi, come diceva Nietzsche, non vi è dubbio che «senza musica, la vita sarebbe un errore».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.