Fotofinish in procura? La parola al Csm
Lunedi 10 Ottobre 2011 alle 15:07 | 0 commenti
Da VicenzaPiù n. 220 e BassanoPiù n. 1
Se le voci che giungono da Roma avranno riscontro, ai primi d'autunno il Consiglio Superiore della Magistratura nominerà il nuovo procuratore berico. Dopo il probabile (auto) depennamento del reggente Paolo Pecori, da tanti (troppi?) anni a Vicenza, sembra sarà una corsa a due, fra Bruno Cherchi ed Antonino Cappelleri. Si tratta di due magistrati di stimata professionalità . Cappelleri si è occupato di cose vicentine, seppur indirettamente, nei primi anni Novanta al tempo dello scandalo dei vini adulterati.
Quanto a Cherchi invece (nella foto), uno degli episodi che lo hanno visto protagonista sui media riguarda la vicenda nella quale lo stesso Cherchi chiese ed ottenne, senza badare a questioni non giuridiche, l'arresto di Roberto Conforti, un colonnello dei carabinieri a capo di una struttura superspecializzata che si occupa di indagare sui furti d'arte. Conforti venne poi ampiamente scagionato da ogni accusa, ma per l'arresto del colonnello Cherchi ebbe ad affrontare bacchettate giunte da destra, sinistra e pure da Oltretevere. L'indagine infatti riguardava il famoso furto della reliquia del mento di Sant'Antonio a Padova. I due si presentano quindi con un approccio diverso. Molto dedito alla organizzazione e al funzionamento degli uffici Cappelleri, più dedito all'azione Cherchi. Più disposto a suggellare con la sua immagine il suo operato Cherchi, più schivo Cappelleri. Il quale per di più ama tenersi molto in disparte rispetto al contesto in cui lavora. Chi sarà scelto? Ovviamente la parola spetta al solo Csm, ma comunque Vicenza è una città difficile. Una città nella quale un sottobosco fatto di contatti, amicizie, rapporti poco chiari e cene più o meno riservate rende il terreno sul quale lavora qualsiasi capo della procura estremamente vischioso.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.