Foto "vecchia" sul CorVeneto, dice Parolin. Ma più dannosa è certa informazione vicentina
Sabato 1 Novembre 2014 alle 22:50 | 0 commenti
Luciano Parolin invia ai cittadini di Vicenza e ai colleghi una nota critica su una foto non aggiornata di Palazzo Cordellina pubblicata oggi, sabato 1° novembre, su Il Corriere del Veneto. Pubblichiamo, come sempre e come quelle di tutti, le sue osservazioni con un messaggio, però, a Parolin, che, da uomo attento alla città com'è, quella storico-culturale e quella dell'informazione, ne saprà tener conto.
Sui media, cartacei, radio televisivi e web, ci sono a volte errori, chi non ne fa?, a volte necessità di ridurre le spese anche sui diritti, video e fotografici.
Segnali pure gli errori Luciano Parolin, ma non si accanisca su una delle poche voci di stampa cartacea rimaste, dopo la chiusura annunciata de Il Gazzettino di Vicenza, e alternative all'informazione unica del moloch confindustriale del GdV, sia pure in decadenza generale, di quantità , questo è un dato, e, questa è una nostra opinione, di qualità .
Meglio una foto vecchia e sbagliata con contenuti corretti, come lui stesso dice nella sua lettera aperta, che foto aggiornate e giuste con contenuti errati o, peggio, addomesticati.
Come quelli sulla situazione reale della BPVi, che forse neanche la Popolare di Vicenza, adulata a più non posso da Giuseppe Zigliotto, rappresentante dell'editore del GdV, approva visto quanto sono in contrasto magari con la realtà , di sicuro con "penne economiche" raffinate come quelle de Il Sole 24 Ore, di cui riportremo gli articoli messi alla berlina da un fine economista come Zigliotto.
Il Sole 24 Ore sempre confindustriale è, ma di un altro pianeta.
Il direttore
Riceviamo dal prof. Luciano Parolin e pubblichiamo
Oggi sul Corriere del Veneto, è stata data notizia di un piano per le opere di recupero e restauro di immobili cittadini. Nella lista delle spese, si prevedono lavori per dare più spazio alla Biblioteca Bertoliana di Contra' Riale. Nel servizio giornalistico sono elencati stanziamenti tra cui alcuni per lavori alla media Giuriolo.
Fin qui tutto bene, il servizio è di giornata. La foto (allegata) che completa il servizio non è di giornata, ma risale ad almeno 7/8 anni or sono quando Palazzo Cordellina, sede della Media Giuriolo, era ancora da restaurare. Da tempo Palazzo Cordellina è stato rimesso a nuovo, restaurato, la facciata è splendida, l'interno di pregevole restauro è delizioso, sede di mostre, convegni culturali e altro. Inserire foto vetuste, in contesti informativi efficaci, non è una buona immagine per la mia città e la sua cultura e i suoi Palazzi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.