Quotidiano |
Forza Nuova e Fraccon, il contro corteo: saremo in piazza per difendere la sua memoria
Venerdi 29 Novembre 2013 alle 12:30 | 0 commenti
Presidio Permanente NoDalMolin, Bocciodromo, Coordinamento Studentesco, Arcadia, Adl Cobas - Il corteo promosso dalla sigla neofascista Forza Nuova a Vicenza sabato 30 novembre passerà per Piazzale Fraccon: si tratta di un'onta per la città e un insulto alla memoria di quanti sono stati deportati e ammazzati nei campi di concentramento. Una provocazione inaccettabile.
Torquato Fraccon, a cui è intitolata la piazza, è infatti stato deportato a Mauthausen nel 1944 con tutta la famiglia in quanto uno dei fondatori del CLN vicentino e, dal lager, non ha più fatto ritorno. Si tratta dello stesso lager che i promotori della manifestazione di Forza Nuova hanno postato su Facebook definendolo il proprio nuovo ristorante.
Si tratta di un'onta inaccettabile alla memoria di chi è stato trucidato dal fascismo e dal nazismo; un'offesa alla città medaglia d'oro per la Resistenza la cui responsabilità ricade anche sulle spalle di chi ha autorizzato questa manifestazione. Noi saremo in piazza per difendere questa memoria, ma anche per ribadire che Vicenza è palcoscenico di tolleranza e solidarietà , non certo dell'odio e del razzismo che Forza Nuova vuole far sfilare per le strade della città del Palladio.
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.