Quotidiano | Categorie: Politica

Forza Nuova a Vicenza, Bulgarini d'Elci a Rucco: "d'accordo con chi predica violenza?"

Di Edoardo Andrein Venerdi 14 Novembre 2014 alle 15:31 | 0 commenti

ArticleImage

Sulla presenza di Roberto Fiore, leader nazionale di Forza Nuova, prevista per domani 15 novembre a Vicenza, giornata in ricordo del 70°anniversario dell’eccidio di dieci giovani partigiani vicentini, interviene anche il vicesindaco della città Jacopo Bulgarini d’Elci, replicando soprattutto alle affermazioni del consigliere comunale di Idea Vicenza Francesco Rucco. Ecco le sue parole.

“Un mese fa Forza Nuova manifestava a Vicenza lanciando anche contro il sindaco Variati, che rappresenta l’istituzione democratica, slogan minacciosi che richiamano le pagine più buie della storia italiana in cui la violenza dominava la scena politica. In Internet si leggono messaggi inquietanti del coordinatore provinciale di Vicenza di Forza Nuova che invita a seguire l’esempio di Alba Dorata per cercare consenso 'riempiendo di pugni e facendo guerra agli altri partiti o movimenti d’area', che scrive sui social network che 'ci vuole il tritolo' per gli immigrati definiti 'cancro da estirpare' e che approva pubblicamente chi sostiene che 'picchiare un islamico non è reato, è dovere civico'. Sono messaggi che preoccupano l’amministrazione, ma dovrebbero far riflettere anche chi, fra i consiglieri comunali dello schieramento di centrodestra, sta prendendo le difese di Forza Nuova. O forse il consigliere Rucco, che oggi riceve pubblicamente gli onori di Forza Nuova su Facebook per il sostegno, è d’accordo con chi predica violenza, odio e intolleranza?. Per domani è annunciata nuovamente la presenza di Forza Nuova in città e questo significa che ancora una volta a Vicenza arriveranno soggetti che si sono già resi protagonisti di atteggiamenti non conciliabili con le regole della democrazia, conquistata a caro prezzo nel nostro Paese anche grazie al sacrificio di tanti vicentini. Ribadisco quindi la condanna dell’amministrazione nei confronti di chi istiga alla violenza, all’odio e all’intolleranza e la preoccupazione per l’ennesima situazione di tensione creata dal movimento di estrema destra in città”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network