Forni crematori, il Movimento Cinque Stelle del Veneto presenta una proposta per i criteri di ubicazione
Martedi 21 Novembre 2017 alle 15:01 | 0 commenti
Una proposta per la creazione di nuovi criteri di ubicazione dei forni crematori è stata presentata dal Movimento 5 Stelle del Veneto alla Regione. Lunedì il consigliere regionale Manuel Brusco e la consigliera comunale di Noventa Vicentina Maria Pia dell'Armellina hanno incontrato l'assessore alla sanità Luca Coletto, i dirigenti e i funzionari del dipartimento di prevenzione della Regione: i due esponenti del Movimento 5 Stelle seguono da tempo la situazione riguardante gli impianti crematori. All'incontro ha partecipato anche Luigino Alducci, procuratore e responsabile unico di procedimento di Aps, che gestisce il forno crematorio di Padova.
La riunione è stata indetta per presentare all'assessore regionale e ai funzionari il documento - qui allegato - contenente la proposta M5S per i criteri di ubicazione degli impianti.
"Questo incontro - spiega Brusco - si era reso necessario date le vicende degli ultimi tempi, che hanno portato a un proliferare incontrollato e incontrollabile di progetti riguardanti questi impianti. Forni crematori rischiano di spuntare come funghi in svariati Comuni del Veneto senza una logica."
La Giunta regionale, dopo il caos sollevato l'anno scorso in molti Comuni dove erano in atto progettazioni di questi impianti senza criterio, aveva stoppato la realizzazione di nuovi forni fino al 2018.
"Il documento presentato dal gruppo di lavoro del Movimento 5 Stelle - conferma il consigliere regionale - va proprio in questa direzione, ovvero stabilire alcuni criteri che rispettino la particolarità del territorio e della salute dei cittadini."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.