Quotidiano | Categorie: Politica, Associazioni

Fornaci Rosse, Stefano Poggi: "Agitare per l'uso". Ecco il programma completo

Di Note ufficiali Mercoledi 29 Agosto 2018 alle 12:31 | 0 commenti

ArticleImage

L'estate vicentina torna ad animarsi con il festival Fornaci Rosse, giunto quest'anno alla quinta edizione. Tanti i dibattiti e le iniziative che riempiranno le cinque giornate del festival, da venerdì 31 agosto a martedì 4 settembre, spaziando tra lavoro, ambiente, politica, attualità, salute, teatro, arte, storia, cultura e tanto altro, con ospiti locali e nazionali. La splendida cornice è ancora una volta quella del Parco delle Fornaci a Vicenza, dove per l'occasione sono stati allestiti il ristorante, le aree dibattiti "Kobane" e "Luigi Faccio" e il palco centrale. Tutti i dibattiti si svolgeranno anche in caso di maltempo.

«"Agitare per l'uso" è lo slogan che abbiamo scelto per la V edizione di Fornaci Rosse - spiega il presidente dell'associazione "Fornaci Rosse", Stefano Poggi - e in due parole riassume lo spirito della festa, che vogliamo sia un'occasione di incontro e confronto, dove tutti i cittadini si sentano chiamati a mettersi in gioco, senza distinzioni. La festa anche quest'anno è organizzata e realizzata da un gruppo di circa 70 volontari, quasi tutti giovani o giovanissimi, a cui va da subito il mio ringraziamento».

Gli ospiti principali della V edizione di Fornaci Rosse saranno la segretaria nazionale della CGIL, Susanna Camusso, sabato 1 settembre alle ore 20:30, ed il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, venerdì 31 agosto alle 20:00. Non mancheranno le occasioni di confronto sui temi "caldi": venerdì 31 agosto, la storia, le responsabilità e le conseguenze della questione Pfas con Manuel Brusco (M5S, presidente della commissione regionale Pfas), Luigi Lazzaro (Legambiente Veneto) e l'attivista Alberto Peruffo, moderati dal giornalista Marco Milioni. Sabato 1 settembre, la presentazione del libro "Nazitalia: viaggio in un paese che si è riscoperto fascista", con l'autore Paolo Berizzi. Domenica 2 settembre, la presentazione del libro-documentario "No Dal Molin. La sfida americana", con l'autore Gianni Poggi. Lunedì 3 settembre, il dibattito "Immigrazione e integrazione: una sfida aperta", con gli onorevoli Erasmo Palazzotto (LeU) ed Erik Pretto (Lega). Martedì 4 settembre, "Riders VS Amazon: i precari nella gig economy", con Alessio Gallotta (Filt CGIL Milano), Nicola Quondamatteo (Riders Union BO) e Lorenzo Zamponi (SnS).

Oltre ai dibattiti, Fornaci Rosse anche quest'anno ha molto altro da offrire: dal ciclo di incontri "Bar Sport - aperitivo sportivo" (tutti i giorni, dalle 18.30), alla tradizionale lezione di power yoga con Giulia Mistrorigo (domenica mattina, ore 10:00), allo spettacolo teatrale "Del lavoro, al lavoro" di Maria Luisa Zaltron. Vanarin, Birø, Canìs e Max Collini sono alcuni degli artisti che accompagneranno con musica e parole le cinque serate del festival.

Ma Fornaci Rosse non è solo musica e dibattiti, è anche ottima ristorazione: oltre al tradizionale menù "da sagra", quest'anno il ristorante offre ogni giorno un piatto speciale, da venerdì a martedì: trippe alla vicentina, pappardelle al ragù di cervo, insalata di sorana cotta a bassa temperatura, pappardelle al ragù di capriolo, paella alla valenciana, frittura di paranza, panzanella toscana.

Il programma

(Tutti i dibattiti si svolgeranno anche in caso di maltempo)

Venerdì 31 agosto
- 18:00, Ristorante: Bicchierata inaugurale

- 18:00, Faccio: Vota il tuo gatto! Appunti per il futuro partito animalista con Davide Celli (attivista)

- 19:30, Faccio: Dall'eco-filosofia all'eco-ontologia. Per una politica del bene comune con Roberto Marchesini (zooantropologo)

- 19:00, Kobane: Trasmissione del sapere femminista: le Parole Madri di Monica Lanfranco

- 20:00, Palco: Amministrare una città, il bene comune con Federico Pizzarotti (sindaco di Parma) e Damiano Fusaro (sindaco di Granze). Modera Tiziano Bullato (giornalista)

- 20:30, Faccio: Unione Europea: problema o opportunità? con Giorgio Anselmi (presidente Mfe) e Alessio Mannino (direttore VVox). Modera Guendalina Anzolin (economista)

- 20:30, Kobane: Pfas: storia, responsabilità, conseguenze con Manuel Brusco (M5S, presidente commissione inchiesta regionale), Luigi Lazzaro (presidente Legambiente Veneto) e Alberto Peruffo (attivista). Modera Marco Milioni (giornalista)

– 22:00, Palco: Nicole Stella + Vanarin   
 
Sabato 1 settembre
- 17:30, Kobane: Workshop di acquerello per principianti con Alice Andrea Trentin

- 18:00, Faccio: Presentazione di Padania di Massimiliano Santarossa

- 19:00, Kobane: Presentazione di NazItalia: Viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista di Paolo Berizzi

- 19:15, Faccio: Alla ricerca dell'alternativa di sinistra con Riccardo Nencini (Psi), Matteo Mauri (Pd) e Flavio Zanonato (LeU). Modera Stefano Ferrio

- 20:30, Kobane: Intervista a Susanna Camusso

– 22:00, Palco: Birø
 
Domenica 2 settembre
- 10:00, prato: Lezione di power yoga con Giulia Mistrorigo

- 12:00, Faccio: Dove va il "nostro" sistema sanitario? Quattro passi anche nella sanità veneta… con Carmelo Rigobello (ex direttore generale Ulss 5)

- 12:00, Kobane: Presentazione di Inox di Eugenio Raspi

- 13:00, Ristorante: Pranzo amici e sostenitori di Fornaci Rosse

- 19:00, Faccio: Una voce da Gaza testimonianza di Patrizia Cecconi (ass. Oltre il mare)

- 19:00, Kobane: Presentazione del libro Nel Sessantotto a Bassano di Federico Morello con Beppe Cantele e Claudio Rizzato (Ronzani editore)

- 20:00, Ristorante: Cena di paella dello chef Piergiorgio Casara

- 20:30, Faccio: Tra stigma e opportunità: richiedenti asilo, orientamento sessuale e identità di genere con Rosanna Filippin (avvocato), Nicola Noro (GaGa Vicenza), Odion Orumwense (B&W GaGa), Mattia Stella (attivista LGBT*). Modera Giulio Farronato

- 20:30, Kobane: Presentazione del libro-documentario No Dal Molin. La sfida americana di Gianni Poggi con Emilio Franzina (storico), Luca Bassanese (cantautore)

– 22:00, Palco: CANìS   
 
Lunedì 3 settembre
- 19:00, Kobane: Oltre la sinistra: sovranità, populismo, democrazia con Stefano Fassina (LeU), Sergio Cesaratto (economista), Samuele Mazzolini (Senso Comune). Modera Marco Almagisti (politologo)

- 20:30, Faccio: Come si legittima la violenza? Radici del razzismo e del maschilismo con Chiara Volpato (Università di Milano-Bicocca)

- 20:30, Kobane: Immigrazione e integrazione: una sfida aperta con Erasmo Palazzotto (LeU) e Erik Pretto (Lega Nord)

– 22:00, Palco: Spettacolo teatrale Dagli Appennini alle Ande di Max Collini
 
Martedì 4 settembre
- 19:00, Faccio: Lavoro in Italia ed in Europa: precarietà, insicurezza, ricerca con Giorgio Cremaschi (PaP), Giorgio Langella (Pci), Mattia di Gangi (Risorgimento Socialista). Modera Giovanni Coviello (direttore Vicenzapiù)

- 19:00, Kobane: Presentazione di Come pesci nell 'acqua . Mafie, impresa e politica in Veneto con Gianni Belloni e Antonio Vesco. Modera Giulio Todescan (giornalista).

- 20:00, Palco: Monologo teatrale Dal lavoro, al lavoro di Maria Luisa Zaltron

- 20:30, Faccio: Veneto 2020: dopo Zaia solo Zaia? con Arturo Lorenzoni (vicesindaco Padova), Graziano Azzalin (consigliere regionale Pd), Jacopo Berti (consigliere regionale M5S), Piero Ruzzante (consigliere regionale Leu), Luca Fantò (segretario Psi regionale). Modera Dodo Nicolai.

- 20:30, Kobane: "Rider vs Foodora e Amazon. Organizzare i precari nell'economia digitale" con Nicola Quondamatteo (Riders Union Bologna), Alessio Gallotta (Filt-Cgil Milano), Lorenzo Zamponi (SnS). Modera Costantino Romeo

– 22:00, Palco: Cetomedio + Penelope Roots   
 
Bar Sport. Aperitivo sportivo a cura di Edoardo Ferrio in collaborazione con Teatro della Cenere
- Venerdì 31/08, 18:30. Lo sport è di sinistra

- Sabato 01/09, 18:30. Il confronto con il diverso

- Domenica 02/09, 18:30. La sopraffazione dell'avversario

- Lunedì 03/09, 18:30. Lo sport è amore: una storia di tifo

- Martedì 04/09, 18:30. L'Italia è donna
 

La cucina della festa è aperta tutte le sere dalle 19:00, la domenica anche la mattina da mezzogiorno!  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network