Quotidiano |

Formisano: Tav, Veneto e giogo Lega lombarda

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 1 Agosto 2010 alle 13:09 | 0 commenti

ArticleImage

Interviene sul nostro articolo sulla Tav che 'fugge'  a Lecco il capogruppo del Partito Democratico, Federico Formisano.

Ho sempre avuto la sensazione che il Veneto abbia contato qualcosa nel panorama politico fintantochè c'erano personaggi come Rumor, Bisaglia e c.

Oggi vantiamo una classe politica evanescente ed inconcludente, soggiogata dalla rilevanza e dal peso che nella Lega Nord hanno i lombardi. La Lega Nord fa riferimento alle figure di Bossi, di Maroni e di Calderoli e non mi pare che nessuno di questi venga dal nostro povero Veneto.  

Generalmente i ministri leghisti sono lombardi, i capigruppo alla Camera e al Senato, idem.
Chi ha mai sentito i nostri parlamentari intervenire nei dibattiti nazionali.
Questo scarso peso politico si vede nell'occasione in cui si deve incidere. Se la scelta doveva essere fra Lecco e Vicenza, era scontato che prevalesse il capoluogo di quel ramo del lago del Como.
E Vicenza sta al palo, Speriamo che anche stavolta non venga accusato il centro sinistra. In Regione e in Provincia abbiamo un Governatore ed un presidente entrambi leghisti.
Quando i nostri concittadini o corregionali apriranno gli occhi sull'impotenza della nostra attuale classe governante? Che è al comando non dimentichiamolo da diciasette anni in Regione, da quasi altrettanti in Provincia. Che ha detenuto le leve del Governo per otto degli ultimi dieci anni.
Per non subire lo strazio di un'alta velocità che passa a pochi metri dalle case dei vicentini dovremo, a questo punto sperare che passi lontano da Vicenza.
E ancora una volta perderemo le grandi occasioni...

Federico Formisano

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, Lega Nord, Tav, Federico Formisano, Lecco

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network