Formisano, Guarda: preoccupazioni sui tagli Ipab e sulle rette
Sabato 27 Novembre 2010 alle 18:19 | 0 commenti
Federico Formisano Capogruppo Pd, Daniele Guarda Capogruppo Udc - domanda d'attualitÃ
In un recente incontro dei Capigruppo Consiliari con il Presidente dell'IPAB, Giovanni Rolando, è stata rappresentata la particolare situazione di Bilancio lamentata dall'Ente.
Tale situazione è stata riproposta anche in un incontro della Commissione Sociale che si è tenuta a Palazzo Trissino in data odierna.
La delibera della Regione di Agosto 2010 che prevede il blocco delle alienazioni e addirittura la temuta ipotesi di assorbimento da parte della Regione dei beni delle IPAB stanno provocando preoccupazioni non solo negli amministratori dell'Ente, ma anche tra i familiari degli utenti che temono un ulteriore innalzamento delle tariffe.
Nel momento in cui la Regione, l'USL, il Comune di Vicenza e l'IPAB stanno per chiudere un importante accordo di programma che prevede la realizzazione di opere importanti e una rivisitazione generale della struttura dei centri per anziani della nostra città , la decisione sul blocco delle alienazioni deve essere rivalutata e rivista.
I sottoscritti Consiglieri Comunali chiedono di conoscere, pertanto:
- Se sia possibile intraprendere azioni nei confronti della Regione del Veneto, affinchè sia rivista la delibera di Agosto.
- A che punto sia la trattativa per l'accordo di programma che vede coinvolti gli Enti territoriali gestori delle politiche della terza età .
- Se possa essere effettivamente paventato il pericolo di un incremento delle rette degli ospiti qualora rimanesse in essere l'attuale normativa molto vincolante per le IPAB.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.