Formisano: Cicero e Pecori con noi, ora si o no
Lunedi 12 Luglio 2010 alle 14:56 | 0 commenti
Durante la missione del sindaco, di 4 assessori e del consigliere delegato ai gemellaggi, Federico Formisano, come ci dice il capogruppo del Pd, "c'è stato poco tempo, fra i vari impegni ufficiali, di parlare della questione dell'allargamento della maggioranza alla lista Impegno a 360° di Claudio Cicero e all'Udc di Massimo Pecori, per cui dovremo approfondire l'argomento, che mi vede personalmente e strategicamente favorevole".
"Il discorso con Massimo Pecori - continua Formisano -, in quanto esponente locale di un partito, l'Udc, che in varie regioni già ha sperimentato accordi col centro sinistra, non comporta particolari difficoltà anche se non è certo legato alla consistenza locale della formazione in termini pratici, ma a discorsi strategici di allargamento del consenso al centro. Più delicata è la riflessione sull'alleanza con Claudio Cicero, un politico ma anche un tecnico di esperienza che ha fatto dei passi in avanti rispetto alla sua provenienza politica e che ne sta dando prova in aula. L'alleanza, però, per essere numericamente vantaggiosa, deve essere celere. Non è, infatti, possibile nascondersi che il grande consenso della sua lista alle ultime amministrative era legato anche alla sua visibilità e alla sua attività da Assessore, senza le quali il gruppo dei suoi sostenitori potrebbe non riconoscersi più in lui nel 2013. Se accordo va fatto, questo, fatte salve le verifiche di compatibilità con il nostro programma elettorale, va accelerato per rimettere Cicero sulla rampa di lancio per riconfermare i suoi consensi e per dirigerli verso l'area di centrosinistra, area che deve, essa stessa, capire la valenza dell'ingresso per il suo rafforzamento in termini di idee e di numeri".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.