Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Economia&Aziende

Fondo soci BPVi e Veneto Banca, Baretta al 5 Stelle Villarosa: "Non è su un binario morto, aspettiamo solo il Consiglio di Stato"

Di Rassegna Stampa Venerdi 11 Maggio 2018 alle 20:31 | 0 commenti

ArticleImage

"I decreti attuativi sono al Consiglio di Stato. Aspettiamo solo che tornino per la firma del ministro Padoan". Il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta scandisce bene le parole, per smentire nettamente che la legge istitutiva del fondo per i risparmiatori truffati dalle banche, che in tanti aspettano con trepidazione, sia su un binario morto come ipotizzato nelle dichiarazioni del deputato 5 Stelle Alessio Villarosa in questo articolo. "Al contrario" aggiunge "auspichiamo che si faccia più in fretta possibile: c'è ancora tempo, prima dell'insediamento del nuovo governo, per dare attuazione alla legge ".

Dunque non ci sono ragioni politiche legate alla nuova composizione del Parlamento che impediscano l’arrivo in porto del provvedimento?

Assolutamente no. Come ho già detto a suo tempo, i decreti attuativi della legge rientrano nell’ordinaria amministrazione. Quando avremo il nulla osta del Consiglio di Stato saranno immediatamente resi efficaci dal governo.

I 5 Stelle per la verità sostengono che il provvedimento così com’è non va bene e che contiene “paletti”, ossia restrizioni, che il loro movimento progetta di  eliminare con una nuova legge.

Smentisco anche questo. Il decreto non contiene alcun "paletto" patrimoniale o di reddito, proprio per consentire a tutti i risparmiatori che abbiano subito un danno ingiusto di richiedere il rimborso. Il mio auspicio è che, pur nei tempi molto ristretti che ormai abbiamo a disposizione, riusciamo a vararlo. I risparmiatori lo attendono e tentare di impedirne la pubblicazione significa solo danneggiarli.

A proposito di tempi, non sarà che il ministero si è mosso in ritardo? Quando avete mandato i decreti attuativi alla presidenza del Consiglio?

Sono passate ormai quasi due settimane. Ho parlato poco fa con palazzo Chigi e mi hanno confermato che anche lì sono in attesa del ritorno del provvedimento dal Consiglio di Stato.

È possibile che il Consiglio di Stato stia riscontrando qualche aspetto critico del testo, tale da sconsigliarne l’approvazione nella sua forma attuale?

Mi sembra molto difficile. E’ stato preparato dal nostro ufficio legislativo in piena collaborazione con la presidenza del Consiglio.

Dunque l’attesa di questi giorni è frutto semplicemente dei tempi tecnici dell’amministrazione?

Penso proprio di sì. E sono anche convinto che questi tempi siano già stati abbastanza lunghi. Spero che il testo arrivi al più presto con il nulla osta, per consentire al ministro di firmarlo, alla legge di diventare efficace e ai risparmiatori di ottenere finalmente i rimborsi a cui hanno diritto.

di Stefano Caviglia, da Panorama


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network