Fondi di confine, Pd: a Vicenza 12 Comuni riuniti per lo sviluppo territoriale
Venerdi 24 Luglio 2015 alle 16:00 | 2 commenti
La nota del Partito Democratico del Veneto
Come utilizzare i finanziamenti per i Comuni di confine per lo sviluppo della montagna vicentina. E’ stato questo il tema dell’incontro avvenuto questa mattina 24 luglio a Vicenza a cui hanno partecipato i rappresentanti di tutti e 12 i Comuni di confine della provincia.«Abbiamo discusso», riferisce il presidente del Comitato paritetico, Roger De Menech, «dei progetti a valenza strategica, cioè quelli che coinvolgono le aree vaste e vengono proposti da più enti, non dal singolo comune. Con me era presente il presidente del Consiglio regionale, Roberto Ciambetti, che per la Regione segue il tema».Â
L’incontro è il momento di avvio della discussione sulle strategie per rendere efficaci i fondi e farne uno strumento dello sviluppo economico dell’intero territorio montano. Solo per il biennio 2013-2014 per i progetti a valenza strategica sono infatti disponibili complessivamente 112 milioni di euro a cui si aggiungeranno i 56 milioni del 2015. «Una volta stabiliti i criteri», spiega De Menech, «potranno partire i bandi e successivamente assegnare i finanziamenti».
Nel frattempo sono pervenuti al Comitato paritetico tutti progetti dei singoli Comuni relativi al bando del biennio 2013-2014. In quest’area sono già disponibili 48 milioni di euro, 1 milione per ciascun Comune.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.