Fondazione Zoè, le dieci professioni che mancano in Italia
Lunedi 6 Febbraio 2017 alle 17:12 | 0 commenti
In Italia, rimane vacante il 22% delle posizioni aperte nel settore digitale a causa della mancanza di professionalità adeguate. Nel nostro Paese, i giovani occupati nel settore digitale sono solo il 12%, contro iI 16% della media europea. Le tecnologie stanno cambiando il modello del lavoro e secondo stime della Commissione europea nel 2020 ci saranno in Italia 900.000 posizioni per professioni digitali non coperte. Università e imprese sono pronte a investire in questi nuovi settori? Quali sono le figure più ricercate? Fondazione Zoé, si legge in un comunicato stampa, nell'ambito di un percorso civile finalizzato a far incontrare giovani e mercato del lavoro, fabbisogni delle imprese e mondo della formazione, mercoledì prossimo, 8 febbraio, alle 18, apre le porte dell'Health & Quality Factory in viale della Chimica, 9 a Vicenza, per un incontro dedicato alle 10 professioni digitali che mancano in Italia.
Si va dell'user experience director che gestisce l'esperienza-utente all'interno di spazi complessi (virtuali e fisici), al data analyst esperto nella lettura e analisi dei dati, dal digital copywriter che gestisce contenuti pubblicitari su piattaforme digitali (siti web, piattaforme e-commerce, ecc.), al community manager, addetto alla gestione di una comunità virtuale con i compiti di progettarne la struttura e di coordinarne le attività . Sono settori particolarmente promettenti per le giovani generazioni. A rispondere a queste domande ci saranno Lorenzo Gottin, CEO di Develon che si occupa di strategie di comunicazione online, Paolo Gubitta, professore di organizzazione aziendale all'Università di Padova e direttore scientifico dell'area Imprenditorialità della Fondazione CUOA, Enrico Maggi, ‎CEO di Opensymbol, società specializzata in Customer Relationship Management che ha al suo attivo oltre 200 progetti, e Sergio Novello, presidente e amministratore delegato di Sonepar Italia, azienda leader in Italia della distribuzione di materiale elettrico.
Coordineranno l'incontro Laura Cailotto e Luca Romano.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.