Quotidiano | Categorie: Politica

Fondazione Nord Est: il Veneto locomotiva d'Italia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Maggio 2010 alle 19:59 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto - "Le imprese venete scaldano i motori e sono pronte a ripartire. In base ai dati sulla congiuntura industriale, infatti, negli ultimi mesi si è registrata una ripresa che fa ben sperare per il futuro del nostro sistema economico. La produzione è in aumento e per tutte le aziende le prospettive di crescita sono decisamente incoraggianti. Ciò significa che i nostri imprenditori hanno saputo tenere dritta la barra nella bufera, senza cedere al pessimismo durante una crisi che ha attanagliato l'economia internazionale. Questo atteggiamento lungimirante e positivo alla lunga ha pagato".

Con queste parole il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia commenta i dati della ricerca di Fondazione Nord Est, promossa da Confindustria Veneto, dal titolo "La congiuntura dell'industria veneta".

"Il Veneto rappresenta la terza economia nazionale e contribuisce per quasi il 10% al Pil italiano, con una partita Iva ogni dieci abitanti. La nostra è da sempre una regione a forte vocazione imprenditoriale, e la capacità di rischiare e di innovare è un fattore che contraddistingue il modo di fare impresa in questi territori. I dati della ricerca di Fondazione Nord Est ci dicono che questa strategia è stata vincente. È necessario però che in questa fase delicata le banche siano al fianco delle imprese. L'accesso al credito deve essere un aspetto prioritario nel rilancio di un'economia che è fatto della qualità il suo marchio distintivo."

"Sono sicuro che il sistema Veneto riuscirà a consolidare questa ripresa e a vincere le sfide del futuro per fare di questa regione ancora una volta la locomotiva del Paese, in grado di traghettare l'Italia fuori dalla crisi."

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network